Benigno Suffoletta sui festeggiamenti per i suoi 80

mercoledì 10 novembre 2010

Per una corretta informazione dei visitatori del nostro blog, chiamati direttamente in causa dal sig. Benigno Suffoletta, riportiamo la sua dichiarazione fatta attraverso l'associazione De Stephanis.

"Ringrazio il Presidente dell’Associazione De Stephanis, Dott Marcello Bonitatibus, che mi ha permesso di scrivere queste note sul sito.
Guardando “la poiana” leggo spesso che alcuni “anonimi” hanno manifestato il loro disappunto per il danno economico che ha arrecato, alle casse del Comune di Pettorano, la spesa di circa 200 euro per la manifestazione in mio onore del 10 luglio u.s.
Mi dispiace!


Se gli attenti anonimi richiederanno ufficialmente il rimborso della somma spesa attraverso “la poiana” firmando la richiesta con nome e cognome ed uscendo così dalla loro “scomoda posizione” dell’anonimato, farò immediatamente dono alle casse del Comune del doppio della somma da costoro paventata, sempre che l’ottimo Sindaco, dr. Berarducci, ed i Consiglieri di maggioranza siano d’accordo, ai quali va ancora il ringraziamento per i festeggiamenti dei miei ottant’anni.
Certamente se avesse vinto l’altra lista non mi avrebbe festeggiato, e, per loro tranquillità, li rassicuro che sarei sopravvissuto ugualmente.
 Nell’occasione vorrei ricordare che un giorno, prima di essere eletto sindaco nel 1975, passando per piazza San Marco a Pettorano, notai che la secolare statua di Sant’Antonio, posta sull’arco, non c’era più.
Mi dissero che il Sindaco, d’accordo con l’Amministrazione, l’aveva fatta rimuovere e, senza alcun rispetto del Grande Taumaturgo, fatta depositare dentro una stalla in mezzo a “ceppaglie”.
Chiamai il Sindaco ed il Vice Sindaco i quali mi riferirono che l’arco non era più stabile e, pertanto, si era resa necessaria la rimozione del Santo.
Inoltre, lamentarono che non avrebbero potuto eseguire i lavori di consolidamento dell’arco poiché il Comune non aveva la disponibilità economica, pertanto la statua sarebbe rimasta lì, per terra, fino alle prossime elezioni.
Per rispetto del Santo, di cui sono devoto, feci risistemare la struttura dell’arco e ricollocare la statua al suo posto.
La spesa per l’intervento fu di circa di £. 3.000.000 (negli anni 1973-74 la paga mensile di un operaio era di circa £.150.000), e la pagai con piacere.
Ricordo che Giovanni Lancia, detto Zorro, fu uno dei miei operai che lavorò all’intervento come carpentiere.

L’anno seguente, il Vice Sindaco, venne nel mio studio di Roccaraso insieme a Pasqualino De Panfilis per pregarmi di poter mettere a disposizione del Comune di Pettorano il mio camion con l’autista, per la distribuzione della legna per uso civico.
Mandai gratuitamente, per otto giorni, il camion con l’autista: il compianto Sebastiano Schiappa. Il Sindaco m’inviò, gentilmente, una lettera di ringraziamento.
Infine voglio ricordare agli anonimi, che il sottoscritto è stato l’unico che ha dato un riconoscimento a tutti i carbonai - polentari di Pettorano consegnando, a due la medaglia d’oro e a trenta la medaglia d’argento. Nelle case di quei lavoratori si possono ancora ammirare questi riconoscimenti.

Benigno Suffoletta"

14 risposte:

Anonimo ha detto...

Sig. Benigno Suffoletta fino a questo momento avevo un concetto più alto della sua persona, ora si è un pò sbriciolato. Cosa ci ha voluto dire con questo intervento? Che lei è una persona ricca? Che si può permettere ciò che gli altri comuni mortali non possono, considerate le disparità di reddito sue e quelle di un operaio? Quando si fa un obolo la cosa più bella è lasciarlo nell'anonimato, non rivendicarlo, altrimenti non è più qualcosa che ci viene dal cuore ma è solo un mezzo per apparire. A meno che quelle riportate non sono le motivazioni per cui avrebbe meritato la cittadinanza onoraria o la festa per i suoi 80 anni. Molte altre persone tanto hanno dato e fatto per Pettorano eppure non vengono mai citate mai ricordate. Questo suo intervento tardivo e controproducente è servito solo ad identificarla come persona simpatizzante per questa amministrazione. Per questo e per la stima che ho per lei avrei preferito che restasse zitto. Mi dispiaccio per non potermi firmare, ma come lei ben sa Pettorano è un paese diviso, fortemente schierato e non sempre chi esercita il potere lo fa in maniera equa. Comunque la somma raddoppiata che il comune ha speso per la sua festa non la restituisca al comune, se proprio vuole, visto che ha buon cuore, la doni a qualche bisognoso o la versi per i terremotati o per gli alluvionati , ma per favore non lo dica a nessuno...

Anonimo ha detto...

io abito nelle frazioni da qualche anno ma non ho mai sentito parlare di questo tizio, tale Suffoletta che si arroga il diritto di considerarsi uomo di onore a tal punto da meritare onorificenze pubbliche.Solo perchè si autoincensa è già da bocciare come cittadino e come uomo, pur non conoscendolo. Chiedendo poi a destra e specialmente a sinistra ho appreso che è stato sindaco ma allora perchè non farsi ricordare per ciò che ha fatto( o piuttosto che non ha fatto) perchè fare ricorso alle sue azioni personali, vantarsi dei suoi soldi che mi dicono abbia realizzato in tanti anni di lavoro prima come manovale, poi come operaio e poi come imprenditore edile. a me dei suoi soldi non importa proprio niente, non provo invidia sono soldi suoi li spenda come vuole, ma per favore....non ce lo venga a dire specialmente se fa opere buone, se lo tenga per sè perchè così si comportano i signori, i veri signori quelli che non comprano e non si fanno comprare, quelli che sono stimati per quello che sono:onesti,incorruttibili,che amano il prossimo che fanno del bene senza vantarsi che hanno segnato la loro vita con azioni positive e che tutti possono stimare, apprezzare ed amare.E' così che si conquista il buon nome nel tempo e nell'eternità. Fuori da ciò si rimane quello che si è:una persona complessata che probabilmente ha bisogno di sentirsi apprezzato comprandosi tutto persino le onorificenze.Fuori da questo meccanismo rimane quello che è :
un'anima in pena.
Mi dispiace per te e per quelli che la pensano come te.

Anonimo ha detto...

"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere".Voltaire.

Anonimo ha detto...

WANTED
LA POIANA
400€

Anonimo ha detto...

Non condivido l'intervento del signor Suffoletta nel spiegare nei dettagli i motivi per cui sarebbe stato festeggiato cercando di tutelare le scelte fatte da quest'amministrazione.I festeggiamenti ci sono stati e credo che se qualcuno non ha condiviso questa scelta è libero di farlo.Ma perchè ha offerto del denaro?Cosa vuole sapere?Una cosa è certa ci sono persone che non sono in vendita,che raccontano fatti,che possono essere condivisi o meno ma danno a tutti la possibilità di esprimersi.Anche lei sig.Suffoletta poteva scrivere direttamente sulla Poiana sicuramente sarebbe stato pubblicato perchè c'è ancora chi crede nella libertà di parola... ma di tutti e non di pochi.

Anonimo ha detto...

Bello il commento WANTED...una taglia per gli anonimi...Avanti popolo... rimpinguate le casse comunali....

Anonimo ha detto...

Per tutti: DESIDERATA.
Procedi con calma tra il frastuono e la fretta e ricorda quale pace possa esservi nel silenzio. Per quanto puoi, senza cedimenti, mantieniti in buoni rapporti con tutti. Esponi la tua opinione con tranquilla chiarezza e ascolta gli altri: pur se noiosi ed incolti, hanno anch'essi una loro storia. Evita le persone volgari e prepotenti: costituiscono un tormento per lo spirito. Se insisti nel confrontarti con gli altri rischi di diventare borioso ed amaro, perché sempre esisteranno individui migliori e peggiori di te.

Godi dei tuoi successi e anche dei tuoi progetti. Mantieni interesse per la tua professione, per quanto umile: essa costituisce un vero patrimonio nella mutevole fortuna del tempo. Usa prudenza nei tuoi affari, perché il mondo è pieno d'inganno. Ma questo non ti renda cieco a quanto vi è di virtù: molti sono coloro che perseguono alti ideali e dovunque la vita è colma di eroismo.
Sii te stesso. Soprattutto non fingere negli affetti. Non ostentare cinismo verso l'amore, perché, pur di fronte a qualsiasi delusione e aridità, esso resta perenne come il sempreverde.
Accetta docile la saggezza dell'età, lasciando con serenità le cose della giovinezza. Coltiva la forza d'animo, per difenderti nelle calamità improvvise. Ma non tormentarti con delle fantasie: molte paure nascono da stanchezza e solitudine.
Al di là d'una sana disciplina, sii tollerante con te stesso. Tu sei figlio dell'universo non meno degli alberi e delle stelle, ed hai pieno diritto d'esistere. E, convinto o non convinto che tu ne sia, non v'è dubbio che l'universo si stia evolvendo a dovere.
Perciò sta in pace con Dio, qualunque sia il concetto che hai di Lui. E quali che siano i tuoi affanni e aspirazioni, nella chiassosa confusione dell'esistenza, mantieniti in pace col tuo spirito. Nonostante i suoi inganni, travagli e sogni infranti, questo è pur sempre un mondo meraviglioso. Sii prudente. Sforzati d'essere felice.

In ogni caso, mi pare che questo poema sia fonte di ispirazione come insegnamento per accogliere la vita nel giusto modo, meditando sulla natura dell'uomo e del Suo Creatore!!
Buona lettura!

Anonimo ha detto...

anche carmelo pantè capogruppo dell'opposizione condivide il fatto che questa minoranza non sta facendo nulla.Solo bla...bla...bla....Infatti anche lui ammette onestamente che solo qualche "PICCOLISSIMO"" risultato c'è stato....intanto dovrebbe spiegare quale, visto che nessuno se ne è accorto,
che le azioni di rappresaglia da parte degli attuali amministratori nei confronti degli elettori che non li hanno votati sono all'ordine del giorno
che il sindaco non è il sindaco di tutti
che continuano le parzialità di trattamento
che i diritti non sono per tutti
che tutto langue.....
L'opposizione è un ruolo serio, costante,attento,intelligente...e se non si è in grado o non si vuole svolgerlo allora si abbia il coraggio di starsene a casa. Si causerebbero meno danni.

Carmelo Pantè ha detto...

All'ultimo animo:
"anche carmelo pantè capogruppo dell'opposizione condivide il fatto che questa minoranza non sta facendo nulla.Solo bla...bla...bla...."


Anche se non ti firmi sei facilmente riconoscibile dallo stile provocatorio che usi.
Sappi che non mi scalfisci affatto. Nessuno vieta anche a te di proporre azioni contro questa maggioranza grazie al fatto che, come me, puoi STUDIARE gli atti pubblicati sull'Albo Pretorio on line.
Impegna la tua attenzione, la tua serietà e la tua intelligenza e, SOPRATTUTTO, la tua faccia per proporre ULTERIORI azioni contro la maggioranza: NE HAI TUTTO IL DIRITTO ED IL POTERE COME "SEMPLICE CITTADINO/A".
In alternativa, se ritieni che il mio ruolo di capogruppo non sia adeguato, DEVI SOLO SUGGERIRNE UN ALTRO ed io sarò pronto a sottoporlo al gruppo.
Un consiglio: abbandona la polemica sterile ed impegna meglio il tuo tempo con proposte mirate al bene del paese.

Anonimo ha detto...

Carmelo non rispondere alle provocazioni noi siamo un gruppo forte e coeso e questo infastidisce...

Carla ha detto...

Le scelte politiche purtroppo non le fa la minoranza perchè in consiglio contano i numeri e i numeri li ha la maggioranza. La minoranza deve esercitare l'azione di controllo della trasparenza e della legalità con i mezzi consentiti dalle leggi. Se questa minoranza ha portato a casa il risultato dell'albo pretorio on line è già tanto. Il popolo ha dato una grande forza a questa minoranza, metà del paese attende
risultati. Continuate a lavorare con la serietà che finora vi ha contraddistinto.

Anonimo ha detto...

"Ci sono tre grandi cose al mondo:gli oceani,le montagne e una persona impegnata".Noi siamo un gruppo di persone quindi possiamo fare tantissimo.Non ci toccheranno le parole di chi non si vuole impegnare o di chi ci vuole azzittire.Carmelo continua così...

Anonimo ha detto...

Hai ragione Carla, Carmelo e gli altri consiglieri di minoranza hanno una grande responsabilità perchè la metà del paese gli ha dato fiducia. Vero è che questa amministrazione trova molto ghiotte le situazioni in cui può penalizzare chi non li ha votati. E' molto grave. Pertanto è indispensabile che la minoranza promuova azioni a tutela di questi cittadini e soprattutto faccia il modo che l'amministrazione le regole le faccia rispettare allo stesso modo. Sono queste le cose che bisogna scovare.

Anonimo ha detto...

Mi spiace pensare che ci sia qualche rammarico nei confronti della minoranza. Ma diventa naturale quando si è impotenti di fronte agli "abusi" di potere. Certo è che la minoranza sta lavorando, forse qualcuno non se ne accorge perchè non tutti sono internauti, forse ci vorrebbe più azione di piazza , forse qualche incontro con i cittadini sarebbe gradito ai molti... Il punto è che io, dal mio canto, vedo una bella squadra, vedo persone razionali, capaci e corrette. Siamo a pochi mesi dai risultati elettorali, c'è ancora tanta strada avanti. Vanno accettati anche i commenti critici perchè scuotono e portano alla riflessione. Ci sarà sempre chi ti loda e chi ti critica. L'importante è non mollare, non dimenticarsi di chi ti è vicino, ed operare nel rispetto delle regole della correttezza e della giustizia. A tutti, Buon Lavoro!!!