Anche per Pettorano l'ospedale deve restare a Sulmona

domenica 30 settembre 2012

I consiglieri di opposizione del Comune di  Pettorano sul Gizio a seguito delle dichiarazioni del Sindaco Giuseppe Berarducci, vedi nostro post "IL NOSTRO GRANDE SINDACO", hanno chiesto di inserire all'ordine del giorno del Consiglio del 28/09/2012  l'argomento in questione per avere delucidazioni in merito da parte dell'amministrazione.

I consiglieri di opposizione dopo aver ribadito di essere in linea con le proposte  degli  altri comuni   del territorio
 hanno chiesto al Sindaco i vantaggi, secondo le sue valutazioni, del trasferimento dell'ospedale a Popoli.

Dopo ampia discussione ed in particolare dopo l'intervento del Vicesindaco Pasquale Franciosa, membro della commissione costituita per lo studio della problematica, anche il Sindaco ha dichiarato il suo impegno affinchè l'ospedale restasse a Sulmona.

Pertanto al fine di  chiarire la posizione di Pettorano, dopo il grande rumore fatto dalla stampa come paese in controtendenza,  l'opposizione ha chiesto di deliberare sull'argomento,  e con voto unanime, maggioranza ed opposizione, hanno deliberato  il  ruolo strategico  dell'ospedale  a  Sulmona.

26 risposte:

Anonimo ha detto...

Plauso all'opposizione per aver preteso una delibera su questa vicenda ed aver messo al sicuro
la posizione assunta per lasciare l'ospedale a Sulmona.

Anonimo ha detto...

Leggo con piacere questa notizia.
Finalmente non devo più leggere sui giornali che il sindaco di pettorano insieme a qualcunaltro che all'ospedale di sulmona non ci viene voleva l'ospedale a popoli.
Grande retromarcia... spintanea??? ooo...???

Carla ha detto...

Faccio i miei complimenti all'opposizione per l'attenzione riservata a questa gravosa vicenda che ci ha nesso in ridicolo su tutta la valle peligna e per aver costretto il sindaco e l'amministrazione ad uscire allo scoperto.
Sarà anche vero che le proposte avanzate dal nostro sindaco non sono state prese in considerazione e bocciate da tutti ma intanto se fosse stato per lui l'ospedale andava a Popoli.

ntonio ha detto...

non è la prima (sigh!) e non sarà, purtroppo per Pettorano, l'ultima esternazione di un primo cittadino inadatto al ruolo.Vi ricordo un precedente sempre in campo sanitario, la sua materia(sigh) : è già successo in occasione dell'ipotesi di realizzazione di un Centro Traumatologico ed anche lì fece ridere. Ma il Comune non è una barzelletta è una cosa seria e la sua armata brancaleone se ne approfitta. Ma c'è chi ha un cervello al di fuori del perseguimento degli affari?

francesco ha detto...

all'anonimo che applaude all'opposizione io dico che non sono daccordo. Infatti poteva intervenire prima e non aspettare, come al solito, che dal blog o dalle persone venisse la protesta.Dov'è l'opposizione? Dove la trovate?

domenico ha detto...

finalmente una buona notizia dal Comune.Io ho l'impressione però che ci troviamo di fronte a tutti amministratori non adatti e condivido la perplessità di chi non plaude nè alla maggioranza colpevole di incapacità nè all'opposizione, ferma, stantìa che aspetta solo i passi falsi dell'altro.

ntonio ha detto...

E' vero che la minoranza non si muove: ma chi amministra sono altri, non dimentichiamolo .

pasquale ha detto...

il problema dell'ospedale di Sulmona non lo risolveremo noi. Se è stato deciso che deve chiudere o essere trasferito o trasformato lo si farà, voglia o non voglia Pettorano. Perciò discutibile è solo l'atteggiamento del Sindaco, tale Berarducci, tale medico , che ancora una volta si è mostrato vicino alla politica spicciola che alle esigenze delle persone

mauri ha detto...

smettiamola con le stupidaggini!!!!Al Comune ci sono altri gravi comportamenti.Avete visto nel Lazio cosa sta succedendo? che si provasse a scoprire quante consulenze e quanti soldi il Comune da ai tecnici per capire quali sono i veri problemi. Altro che ospedale

Anonimo ha detto...

ancora una volta il Sindaco si è dovuto rimangiato tutto. Rimangia oggi, rimangia domani stiamo sempre allo stesso punto, alla perdita di tempo per tutti. Ma quando sarà possibile andare avanti

domenico ha detto...

vi state tanto a dannare sulle parole del Sindaco.Io vorrei esprimere la mia solidarietà al consigliere Franco Oddi prima distrurbato nello svolgimento del Consiglio Comunale e alla fine dello stesso provocato da un energumeno già noto per il suo fare belligerante e violento,tale Domenico puzzone , amico di questa amministrazione(raccatta tutti). Caro Franco vai forte e la prossima volta denuncialo ai Carabinieri senza però ritirare la denuncia come fece a suo tempo Carmelo Pantè. Questo soggetto non ha bisogno di atti di generosità e di civiltà:va denunciato e basta così non può più minacciare nessuno.Forza Franco

Anonimo ha detto...

PULCINELLA TENEVA NU GALLO.......

Anonimo ha detto...

Non sapevo di questo spiacevolo scontro perchè non partecipo ai consigli ma ritengo assurdo di come l'amministrazione non provveda almeno ad allontanare soggetti noti a certi comportamenti.
Comunque esprimo anch'io solideriatà a Franco.

patsy ha detto...

fa un certo effetto leggere le considerazioni sulla politica pettoranese riferite solo ai singoli soggetti. Perchè non si prova ad affrontare veramente i problemi proponendo anche soluzioni e costringendo chi governa a confrontarsi piuttosto che ad alimentare il mercato delle chiacchiere. .

Anonimo ha detto...

Come al solito tutto ciò che si dice è frainteso ma il sindaco dimentica che c'era molta gente che ha ascoltato ciò che ha dichiarato.Caro sindaco prima pensa poi parla perchè parola poco pensata porta pena.L'opposizione gli ha fatto anche un favore a fargli chiarire la sua posizione......peccato.

Anonimo ha detto...

Pensare al futuro dell'ospedale di Sulmona è certamente importante ma è già tutto deciso e se qualcuno esprime un opinione così in contrasto avrà avuto buoni motivi ed erano presenti altri due rappresentanti della maggioranza che non si sono dissociati.Vedi Lazio tutti negano tutti nascondono ma l'unica verità e che noi poveri cittadini siamo vittime inermi dei nostri amministratori.Vi siete accorti che di notte scompare l'acqua? Come mai nessuno ci informa su ciò che accade?Continuiamo ad essere omertosi e ciò che meritiamo.

Anonimo ha detto...

tutte le segnalazioni vanno bene però io parto sempre dal presupposto che se la maggioranza è omertosa non lo deve essere anche l'opposizione altrimenti a che gioco giochiamo? o meglio giocano tutti per i fatti loro e a noi pettoranesi chi ci pensa?
che qualcuno ci dica cosa fare per svegliare questi amministratori, di destra e di sinistra, da tanto menefreghismo

domenico ha detto...

io non sapevo nulla della mancanza dell'acqua.Ci dobbiamo preoccupare visto che l'estate è passata, non c'è un maggiore bisogno e non si è saputo di guasti . Chi ci può informare lo faccia....

ntonio ha detto...

non è che la mancanza dell'acqua è stata una conseguenza della festa alla centrale elettrica....

Carmelo Pantè ha detto...

Prima di scrivere scemenze cerca di documentarti meglio.
E ti prego, cerca di evitare l'uso della parola "omertà" quando fai riferimento all'opposizione (e di conseguenza al sottoscritto!).

Per quanto riguarda l'acqua vai a leggere:

http://www.ondatv.tv/sulmona/item/1717-crisi-idrica-non-solo-a-sulmona-il-bacino-del-gizio-ha-sempre-meno-acqua

Per quanto riguarda l'IMU vai sul mio blog.

Anonimo ha detto...

Se c'è un emergenza idrica bisognerebbe mettere al corrente la popolazione spiegando anche che decisioni si prendono.Non si può a priori togliere l'acqua ad un orario in cui chi si ritira dal lavoro non può lavarsi o svolgere altre azioni quotidiane.Sono comunque convinto che è sempre la solita storia si toglie l'acqua per agevolare altri.Almeno ditelo.

Anonimo ha detto...

A chi ha posto il problema dell'acqua magari in termini non proprio precisi Pantè dice che scrive scemenze. Purtroppo non tutti sono così documentati ma è anche vero che per un problema così serio nessuno fa sapere come stanno le cose. Il dato di fatto è che l'acqua è diminuita e la notte manca e se questo è dovuto ad un fatto naturale perchè la sorgente sgorga meno acqua sarebbe opportuno sin da ora organizzarsi tecnicamente per fare il modo che le abitazioni più arrocate, che sono tante, non soffrano questo problema più degli altri che magari non abitano a Pettorano.
Perciò tu che sei un tecnico un cittadino e un politico, accetta l'ignoranza di chi soffre il problema e fai qualcosa per lui.

Carmelo Pantè ha detto...

Riguardo al commento 22:

Cittadinanza "attiva" significa documentarsi, rendersi artefice delle azioni e "fare"!
Limitarsi a chiacchierare, a polemizzare, ad additare gli altri come disinteressati o, peggio ancora, come omertosi, non serve a nulla!
Se il tuo obiettivo è fare "politica", ritengo che il sistema che stai usando è il meno adeguato.
Ti ho detto più volte che se pensi di essere più capace di altri non devi fare altro che lavorare fuori dall'anonimato per poi proporti come futuro amministratore di Pettorano.
Mi scuserai se abbandonerò questa discussione "virtuale", ma ti rassicuro che sono pronto ad un confronto pubblico qualora deciderai di organizzarlo.
Buona giornata

Anonimo ha detto...

Pettorano ha avuto un grande dono
l'acqua eppure per i pettoranesi non è mai stato un beneficio ma un problema.

Anonimo ha detto...

Non capisco dove e come documentarsi sulla mancanza dell'acqua.
Se documentarsi significa guardare il sito di onda tv vuol dire che dobbiamo fare la danza della pioggia e sperare che il buon dio faccia piovere.
Penso invece che l'autore del comm. 22 pone un problema serio e cioè visto che la sorgente ha diminuito la sua portata bisogna che si trovino delle soluzioni per fare il modo che anche in tempo di carestia l'acqua possa arrivare a tutti.

ntonio ha detto...

ciò che scandalizza e sorprende è la risposta di uno come pantè che che non è un cittadino comune ma uno che è stato votato anche lui per rappresentare gli interessi dei cittadini.Non sapevo che bastasse ascoltare onda tv o leggere il giornale per vedersi assicurare dei giusti diritti visto che le tasse le paghiamo tutti.