IL COMUNE VUOLE ELIMINARE LE ISOLE ECOLOGICHE ALLE FRAZIONI

venerdì 16 settembre 2011

Ieri sera presso l'ex edificio scolastico di Vallelarga l'amministrazione comunale ha
incontrato la cittadinanza per discutere  l'opportunità di eliminare le isole ecologiche
in quanto mal utilizzate dai cittadini.
Molte delle persone presenti hanno espresso parere contrario argomentando con  motivazioni incontrovertibili.
Chi non ha potuto partecipare all'incontro può esprimere il suo parere attraverso questo blog.

9 risposte:

Anonimo ha detto...

Non ho potuto partecipare alla riunione perchè ero al lavoro.Spero che le prossime riunioni si svolgano dopo cena per dare l'oppurtunità a tutti di partecipare.Grazie.

Anonimo ha detto...

Credo che non tutti i cittadini vadano a buttare i rifiuti presso l'isola ecologica altrimenti ci sarebbero problemi per lo smaltimento, quindi se qualche cittadino ne fa un abuso non si possono penalizzare tutti gli altri.Già la plastica viene ritirata ogni due settimane mettendo tutti in difficoltà se si presenta la necessità almeno si può ricorrere all'isola ecologica.In fondo per la raccolta differenziata il lavoro più impegnativo è di tutti i cittadini che giorno dopo giorno si impegnano a farla e sembra che il comune(che si prende poi tutto il merito)faccia il possibile per ostacolare che per aiutare.Per non parlare delle compostiere che alle case sparse sono un ulteriore impegno e in cambio veniamo penalizzati?Mi auguro che si rifletta bene prima di prendere questa decisione.

Anonimo ha detto...

Perchè ci si continua a stupire del comportamento di quest'amministrazione.Se il"problema" rifiuti è stato passato nelle mani del Cogesa i problemi che riguardano il paese saranno incrementati e i cittadini penalizzati.In fondo tutto viene delegato ad altri avete presente il nostro cimitero?La scelta poi di avere un solo impiegato che si occupa della pulizia del paese e davvero assurdo ma forse non si considerano le case sparse sempre più lasciate da parte.Avete notato anche le scelte fatte per le serate estive tutto incentrato al centro storico e tutto il resto?Il nulla.Ma la domanda che dovremmo farci è dove sono i consiglieri che rappresentano le case sparse non dovevano fare la differenza?

Anonimo ha detto...

Ma si è anche parlato di diminuizione del costo dell'immondizia ?
Come mai negli altri paesi , Pratola diretta dal Collega di partito, il PD,i costi diminuiscono e invece da noi solo chiacchiere ?

Carmelo Pantè ha detto...

Qualcuno si sarà chiesto perchè non ero presente alla riunione.
Ve lo dico subito: è una perdita di tempo cercare di discutere con questa maggioranza!!

Voglio ricordare alcune posizione assunte pubblicamente dal sindaco e dai suoi, elencandole in ordine di tempo:

1) proclami per il successo raggiunto nella raccolta "porta a porta" e ringraziamenti pubblici alla popolazione per la virtuosità dimostrata;

2) affidamento al COGESA del servizio di raccolta e di smaltimento dei rifiuti, con il trasferimento in "comando" di due delle tre unità lavorative impiegate nel servizio;

3) ipotesi -di questi giorni- di eliminare l'isola ecologica (sicuramente quella di Vallelarga) a causa di un utilizzo improprio ed esagerato.

Abbiamo assistito quindi alla riduzione del personale addetto alla pulizia del paese che è passato in poco tempo da TRE ad UNA unità, con il conseguente progressivo abbandono del servizio di pulizia delle strade!!!

Ritengo che la terza decisione in elenco sia un autentico colpo di genio!
L'improprio utilizzo dell'isola ecologica ne impone l'eliminazione!!!

Ma qualcuno degli amministratori o degli scienziatoni che li supportano si è chiesto dove finiranno i rifiuti oggi lasciati presso l'isola ecologica??

Ve lo dico io: o a Sulmona (fino a quando anche questa non passerà al "porta a porta") o lungo le strade, soprattutto quelle interpoderali, già ridotte uno schifo.

C'è da chiedersi, poi, come sia possibile che nell'arco di un paio di mesi siamo passati dall'essere cittadini "virtuosi" a cittadini "maleducati", soprattutto noi delle frazioni, dove l'utilizzo delle compostiere ha determinato DI FATTO la maggiore riduzione di quanto conferito a discarica, con il conseguente risparmio per tutti.

Togliere l'isola ecologica delle frazioni è veramente un modo intelligente di riconoscere la "virtuosità solidale" espressa dai "casettari".

Altro che "uniti per unire"!!!!!

Anonimo ha detto...

Devo dire che i consiglieri delle frazioni per quanto si sono attivati nel pre-elettorale così si sono dileguati nel post.
Un complimento anche se non lo merita lo devo fare al Sindaco che è riuscito dopo due anni a far capire alla D'amato che i figli gli deve portare a scuola a Pettorano,spero che nel futuro riesca a convincerne molti altri.Per quanto riguarda la spazzatura sono usciti i famosi Vaucer di lavoro spero che tutti gli interessati possano fare richiesta e poi,si era capito già dal trasferimento al Cogesa che le cose non sarebbero rimaste le stesse.

Anonimo ha detto...

Io ero presente alla riunione e quando qualcuno ha sollevato il problema che durante l'estate hanno aumentato il ritiro dell'organico a svantaggio della plastica e cartone che avvengono 2 volte al mese per agevolare i pettoranesi che non hanno le compostiere il sindaco ha detto che non accettava la divisione tra centro sorico e case sparse.
Il paese è uno ha detto il sindaco.
Ma se il paese è uno perchè i servizi che hanno i pettoranesi non li hanno anche i casettari?
Avete mai visto uno spazzino alle casette? Solo alla festa di Vallelarga si fa un pò di pulizia intorno alla chiesa.
Tutto il reso è noia....

Anonimo ha detto...

Anch'io c'ero e ho sentito qualcuno che pur avendo ritirato i contenitori
non glieli passano a ritirare quindi è costretto a portare i rifiuti all'isola ecologica, tra l'altro questo signore ha detto che la sua strada è senza nome.
Forse questo signore non si è reso conto che potrebbe abitare a via san martino che inizia a ponte d'arce e potrebbe finire alla chiesetta di vallelarga.
Complimenti all'efficenza di questa amministrazione e alla pianificazione dei lavori.

Anonimo ha detto...

Casettari e pettoranesi un antico dilemma mai risolto.Tutto resterà così fino a quando ci saranno persone che pur di non arrecare danno ai propri rappresentanti politci sono rassegnati al mutismo e ad ingoiare le ingiustizie che gli arrecano.Ci si dimentica spesso che un diritto resta tale indifferentemente da chi amministra.Solo quando ci sarà uno scatto di dignità da chi continua ad essere sempre omertoso le cose potranno cambiare e spero che questo accada presto.