Consiglio comunale 29/12/10

domenica 26 dicembre 2010

CONSIGLIO COMUNALE
DEL GIORNO 29/12/2010 alle ore 8,30 (prima convocazione)
DEL GIORNO 30/12/2010 ore 16,00 (seconda convocazione)

ORDINE DEL GIORNO:
1. Approvazione verbali seduta consiliare precedente;
2. Scioglimento convenzione per la gestione associata del servizio di Segreteria
con il Comune di Raiano. Approvazione

Interventi dei consiglieri d'opposizione:
Si è tenuto ieri l'ultimo Consiglio Comunale del 2010.
Rimandata la discussione sul primo punto all'ordine del giorno, stante la mancata pubblicazione all'Albo Pretorio di alcuni verbali degli ultimi Consigli Comunali, il confronto si sarebbe dovuto limitare al solo punto 2) (approvato con il voto unanime dei consiglieri) e con il saluto al segretario, dott. Meinardi, che ha portato a conclusione la sua onorata carriera professionale.
Nostro malgrado, tuttavia, abbiamo dovuto turbare questo clima di festa avendo preso atto che il 29 dicembre era stata pubblicata la delibera del Consiglio Comunale inerente la Ricognizione delle società partecipate (delibera di C.C. n.41 del 09.12.2010).

 Consigliere Carmelo Pantè:
Nel mio intervento in quel Consiglio Comunale avevo contestato che la mancanza di documentazione, di dati concreti e dei bilanci delle società partecipate che non ci consentiva di esprimere un voto consapevole, anche perchè la relazione introduttiva del sindaco nulla aveva aggiunto rispetto a quanto consultabile nella proposta di delibera (si era limitato solo a dire che la necessità di deliberare sulla ricognizione delle società partecipate era un atto dovuto per legge alla scadenza dell'anno solare).
tali carenze ci imposero l'astensione dal voto.
Con estrema sorpresa nel leggere il testo nel deliberato in pubblicazione constatato che la relazione introduttiva del sindaco, pur rimanendo carente, era stata riportata in tutt'altra maniera, avendo introdotto una parte di quei dati e di quelle notizie di cui avevo contestato l'ingiustificata mancanza.
Non potendo accettare un tale situazione, tesa ancora una volta a sminuire subdolamente l'azione dell'opposizione, abbiamo chiesto l'integrazione dell'ordine del giorno per discutere dell'annullamento della delibera in questione (leggasi il testo (*) in calce).
Dopo aver sospeso il Consiglio Comunale per esaminare la nostra istanza insieme ai consiglieri di maggioranza, il sindaco ha rifiutato la nostra richiesta.
Questa è la correttezza, la “disponibilità al dialogo” e la voglia di collaborare con noi dell'opposizione?
Ne prendiamo atto ancora una volta!

(*) Richiesta di integrazione ordine del giorno

I sottoscritti, Carmelo Pantè, Antonio Schiappa, Floriano Tortis e Franco Oddi, nella loro qualità di Consiglieri Comunali di opposizione,
•avendo preso atto della pubblicazione all'Albo Pretorio della delibera di Consiglio Comunale n.41 del 09.12.2010;
•avendo rilevato la difformità di quanto riportato nel deliberato in merito alla relazione tenuta dal sindaco rispetto a quanto realmente riferito in consiglio;
risultando inaccettabile un tale comportamento, anche perchè i dati riportati in delibera sono parte di quelli la cui carenza era stata denunciata per iscritto dal capogruppo di opposizione nel documento allegato alla delibera;
•ritenendo necessaria ed improcrastinabile la discussione in consiglio per l'annullamento in autotutela della delibera di Consiglio Comunale n.41 del 09.12.2010, onde evitare il ricorso ad ulteriori azioni anche di carattere legale;
CHIEDONO
l'iscrizione di un ulteriore argomento nell'ordine del giorno dell'odierno Consiglio Comunale, e precisamente:
*) esame e discussione della delibera di Consiglio Comunale n.41 del 09.12.2010 in pubblicazione all'Albo Pretorio dal 29.12.2010.

2 risposte:

Pasquale ha detto...

In questi giorni di festa sono stato fuori ma leggendo ciò che è accaduto in consiglio comunale mi domando perchè si ha così difficoltà a rendere noto le varie procedure che coinvolgono le attività amministrative.Anzi dovrebbe essere l'amministrazione ad essere il più trasparente possibile per evitare qualsiasi equivoco.Questa volta la gente è molto attenta e nulla verrà lasciato al caso.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te perchè effettivamente molte persone sono interessate alle varie vicissitudini che coinvolgono il nostro comune.Il dinamismo mostrato da Carmelo e gli altri consiglieri d'opposizione porterà ad un nuovo modo di fare politica a Pettorano,cioè farne partecipi tutti i cittadini.