"Gesù Buon Pastore"

giovedì 22 luglio 2010

FESTA DI GESU’ BUON PASTORE

Sabato 24 e Domenica 25 luglio a Vallelarga si terranno i festeggiamenti in onore di Gesu’ Buon Pastore.
Un doveroso ringraziamento al Comitato perché ogni iniziativa va apprezzata per il tempo, l’impegno e il sacrificio che richiede.
Solo qualche perplessità in merito alla costituzione di questo Comitato.

I fatti:

Sin dal mese di Gennaio, il Parroco – Don Giacomo, cominciò ad annunciare in chiesa che se si voleva rifare la festa il Comitato avrebbe dovuto costituirsi sin da allora, , altrimenti non avrebbe più dato il permesso e voleva evitare quanto accaduto l’anno precedente che all’ultimo momento si presentarono delle persone per fare la festa e lui ne diede il diniego. Lo annunciò 1,2,3,4,5, domeniche. Il messaggio comunque arrivò agli attuali componenti il comitato, ma nulla di fatto, nessuno si presentò. Allora il Parroco di comune accordo con le persone presenti in chiesa stabilì che si sarebbe fatta solo la festa religiosa il 25 Luglio. Si doveva solo contattare la banda per la processione.
Qualche mese fa però si è visto un manifestino dove si invitava la gente a partecipare ad una riunione per la costituzione del comitato festa. Nulla da eccepire se i precedenti non fossero stati quelli descritti.
Ci si chiede allora: ma perché queste stesse persone non hanno raccolto l’invito del parroco? Forse si dovevano aspettare i risultati elettorali? Forse se le cose andavano diversamente non avrebbero avuto nessun interesse per Gesù Buon Pastore? Perché il parroco è tornato indietro?

Il dubbio è legittimo…

BUONA FESTA A TUTTI

19 risposte:

pina ha detto...

bravi, la verità è venuta a galla.
Un festa patronale che è diventata la festa dell'Unità. Non sapevamo che Vallelarga è diventata comunista.

Anonimo ha detto...

Perche' essere comunisti e' un problema?

Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo col definire la festa di Gesù buon pastore come la festa dell'unità.
Gli abitanti di Vallelarga hanno partecipato tutti. Forse pina è stata tratta in inganno dal fatto che nel cartellone del programma della festa c'era anche un manifestino dell'attuale amministrazione comunale pieno di insulti e cattiverie verso i cittadini che non li hanno votati.

Anonimo ha detto...

La musica etnica delle serate pettoranesi è arrivata anche alla festa di Gesù Buon Pastore...

Pegaso ha detto...

Durante la festa di Gesù Buon Pastore ho letto un manifestino dell'amministrazione comunale.Sono andato a leggere la parabola a cui si riferiva e vorrei aggiungere la spiegazione:"Quello che semina la buona semente è il figlio dell'uomo,il campo è il mondo e la buona semente rappresenta quelli che appartengono al regno di Dio.L'erba cattiva rappresenta quelli che appartengono al diavolo."Questa spiegazione è stata presa dal vangelo quindi dubito che si possa giustificare. Cosa pensa questa amministrazione di chi non ha votato per loro?L'opposizione rappresenta 457 persone che non hanno condiviso il modo di amministrare e il modo gestire la vita sociale di questo paese e siccome siamo in un paese democratico ha il dovere di contrapporsi alle decisioni e alle scelte prese dal sindaco.Avendo vinto le elezioni svolgete il vostro ruolo,saranno le vostre azioni ad essere giudicate e vorrei anche ricordare che chi ha appoggiato l'opposizione conduce una vita tranquilla senza invidia e odio perchè la loro vita è piena di tante soddisfazioni è non può essere sminuita da nessuno specialmente da chi dovrebbe rappresentarci.Vi lascio un'altra parabola:"Perchè stai a guardare la pagliuzza che è nell?occhio di un tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?Togli prima la trave dal tuo occhio allora tu ci vedrai bene e potrai togliere la pagliuzza dall'occhio di tuo fratello".

Anonimo ha detto...

Per pegaso
ma secondo te con quale spirito frequentano la chiesa le persone che hanno scritto quel manifesto
se loro sono il bene e gli altri il male...almeno davanti a Dio vincitori e vinti dovrebbero essere uguali...spero che il sig. Filippi non abbia condiviso...

Anonimo ha detto...

Assimilare le critiche all'opposizione con un giudizio negativo sui cittadini che li hanno votati è sintomo di grave confusione. Nel manifesto dell'amministrazione, come è giusto che sia, non c'è un solo riferimento negativo ai cittadini che hanno votato la lista perdente. Se si toglie la pagliuzza si vede con chiarezza anche questo.......

Anonimo ha detto...

Visti i 5 annunci del parroco perché la festa non l'avete fatta voi che siete così bravi a scrivere inutili commenti?
Non solo non l'avete fatta, ma vi da fastidio che altri si sono rimboccate le maniche, hanno lavorato e hanno organizato una bella festa. Al posto di dire grazie a chi si è impegnato, qualcuno fomenta sterili polemiche cercando di buttare in politica anche la Festa di Gesù Buon Pastore. Come ha scritto qualcuno, gli abitanti di vallelarga hanno partecipato tutti. Questo è quello che conta, il resto sono chiacchiere.....

Pegaso ha detto...

Sia l'amministrazione che l'opposizione sono la rappresentanza di cittadini che si sono recati a votare.Non rivestono certamente il proprio ruolo per una casualità quindi come si possono scindere le due cose?

Anonimo ha detto...

Pegaso
se non ho capito male vuoi dire che se la zizania è l'opposizione lo sono anche i cittadini che l'hanno votata quindi come si fa a dire che c'è confusione? E' tutto molto chiaro...se non si è d'accordo a festeggiare i compleanni con i soldi del comune si rappresenta il male di questo paese...

la poiana ha detto...

Siamo spiacenti dover constatare che l'anonimo dei 5 annunci non abbia ben letto il post di Gesù Buon Pastore perchè in premessa vi è proprio un doveroso ringraziamento al comitato festa. L'intento del post voleva essere costruttivo in quanto ci si chiedeva come mai l'attuale comitato le maniche non se le è rimboccate quanto
l'ho ha chiesto il parroco. Sicuramente si poteva fare un Comitato più allargato e fare una bella festa come negli anni passati. Non pensiamo che ci siano invidiosi per la festa perchè Vallelarga ha partecipato in blocco e di comitati se ne sono avvicendati tanti. Questo dimostra che a Gesù Buon Pastore ci tengono tutti. La poiana.

francesco ha detto...

siamo tutti consapevoli che una un'amministrazione comunale dovrebbe rappresentare tutti-Così però non è.Un esempio:non c'è una volta che il Sindaco non si esprima in questo modo:tu non mi hai votato quindi non meriti il mio ascolto- Un sindaco dovrebbe avere a cuote tutti, e non solo chi li ha votati perciò condivido l'opposizione che si è dissociata dai festeggiamenti per il compleanno di Suffoletta con i soldi nostri e che è avvenuto, a quanto si dice in giro il 1 maggio scorso.D'altronde la chiusura di quel manifesto che denota tutta la rabbia degli amministratori per essere stati scoperti, messi a nudo nelle loro miserie politiche
dimostra che avete colpito giusto.Nemmeno un manifesto per la morte di onorati dipendenti comunali mentre festeggiamo il nulla a pagamento di 2 o 3 voti-
Miserie umane.....

Anonimo ha detto...

Basta leggere i commenti per vedere dove sta la miseria umana.

Carmelo Pantè ha detto...

Avevo deciso di non intervenire in merito alla festa in onore di Benigno Suffoletta, ma a questo punto credo sia opportuno fare un po' di chiarezza.
Il 29 giugno scorso il Sindaco ha convocato la "Conferenza dei Capigruppo" (io e Carrara) per discutere sulla programmazione delle successive sedute consiliari.
In quella sede ho appreso che era suo intendimento convocare un Consiglio Comunale straordinario per il 10 luglio (il giorno in cui poi si è tenuta la festa) per conferire la CITTADINANZA ONORARIA a Benigno Suffoletta.
Su questa sua iniziativa io ho manifestato tutta la mia perplessità, non contro l'uomo Benigno Suffoletta sul quale non ho nulla da dire, ma contro le motivazioni poste alla base di questa decisione (che il 1 maggio aveva compiuto 80 anni; che è una brava persona; che è stato un buon Sindaco, avendo messo fine -tra l'altro- alla amministrazione dei maestri elementari ed alla politica delle lettere anonime).
A chiusura della riunione il Sindaco disse che non avrebbe abbandonato l'ipotesi di conferire comunque la cittadinanza onoraria a Benigno Suffoletta, senza comunque fare nessun riferimento ad una festa in suo onore.
Solo dai manifesti affissi per il paese ho appreso che il conferimento della cittadinanza onoraria era stato trasformato in una festa "voluta" dall'Amministrazione comunale.
Il sindaco dovrebbe sapere che l' Amministrazione comunale è composta da maggioranza e minoranza e pertanto le decisioni prese in sua rappresentanza, se non condivise in maniera unitaria, sono scelte personali.
Voglio dirvi ancora una cosa:
dopo la riunione dei Capigruppo del 29 giugno, ho appreso che la Giunta Municipale con deliberazione n.83 del 17 giugno (prima della conferenza dei Capigruppo) aveva già deciso un "Impegno di spesa per il conferimento di cittadinanza onoraria a persona benemerita", cifra che suppongo sia stata poi spesa per la festa.
E' questa la trasparenza e la programmazione amministrativa?

Anonimo ha detto...

???????

Anonimo ha detto...

Grande Carmelo...sono proprio dei Buffoni....

Anonimo ha detto...

da alcuni giorni una bella poiana si libra sul cielo di Pettorano ed osserva ,come mai sul sito della poiana non compaiono più commenti sulla nostra vita amministrativa?

francesco ha detto...

Questa poiana sarà mica andata in ferie? Speriamo che torni subito perchè di cose nuove ce ne sono tante, ma tante e tante....

Anonimo ha detto...

X Francesco : Post o commenti li puoi scrivere anche tu o l'amico precedente a te