Cosa è cambiato? NULLA.
Gli importi sono esattamente quelli degli anni passati (tranne il riconoscimento del 5% in meno per chi ha le compostiere).
Sono passati quasi due anni dall'inizio della raccolta differenziata, alla quale i cittadini di Pettorano sul Gizio hanno risposto brillantemente, come orgogliosamente rivendicato dal sindaco Marzuolo il quale già dall'anno scorso affermava che si era raggiunto il 75% di differenziata.
Ma dove sono i vantaggi per il cittadino?
Per il momento solo sacrifici, doverosi per preservare e mantenere le risorse naturali, ma per il resto?
Le bollette non diminuiscono, i servizi non migliorano... quindi se la differenziata oltre al vantaggio ambientale deve portare anche il vantaggio economico (regola del riciclaggio), dove lo vediamo e quando? E se non c'è... perchè?
SONO ARRIVATE LE CARTELLE PER IL PAGAMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI
domenica 23 gennaio 2011
Pubblicato da La Poiana alle 4:57 PM
Etichette: vita amministrativa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
17 risposte:
Io ho la compostiera e a conti fatti su 200€ che pago ne risparmio 10.
Ma quanti chili in meno faccio smaltire al comune considerato che l'umido è la parte più pesante?
Mi sto chiedendo ma per 10€ l'anno vale la pena fare il sacrificio che faccio? A parte la corretta procedura per il mantenimento della compostiera che comunque d'estate un pò di puzza la fa ma il mio entrare ed uscire col freddo la neve e la pioggia per evitare l'immondezzaio in casa vale la pena per questo esiguo risparmio? Non è una polemica perchè io rispetto e voglio aiutare sia l'ambiente che le casse comunali, ma la pensano tutti come me?
Due considerazioni rispetto a quello che dice Carla:
a) per avere la compostiera ci vogliono condizioni particolari, almeno un pezzetto di terra per posizionarla, che purtroppo non tutti hanno. Ritengo quindi che la maggior parte delle compostiere le troviamo alla case sparse. Quindi sono le case sparse che contribuiscono ad alleggerire i costi del comune.
b) ma di fronte al sacrificio richiamato da Carla dov'è il ritorno alle case sparse? E non mi riferisco tanto a quello economico ma a quello del servizio. Avete mai visto uno spazzino alle case sparse? Le strade o ognuno se pulisce o altrimenti lo spettacolo
è sotto gli occhi di tutti.
Naturalmente nessuno porta avanti queste ragioni e se qualcuno le fa è pazzo.
Le case sparse pagano sempre di più ma hanno sempre di meno.
In merito alla fornitura di servizi o disservizi alla Case sparse,ci tengo a precisare che vivendo nel centro storico ho gli stessi problemi che avete voi.Non si vede uno spazzino nemmeno da lontano se non fosse per la raccolta della differenziata,le strade vicino la mia casa me le pulisco io. La neve me la tolgo io...i problemi come vedete sono gli stessi....
La raccolta differenziata è molto importante e so con certezza che molte persone già in precedenza differenziavano carta,plastica e vetro.Alle frazioni molti usavano metodi simili alla compostiera per l'umido.Infatti i buoni risultati ottenuti,come spesso dichiarato dagli amministratori,ci sono stati solo grazie al costante lavoro quotidiano dei cittadini.L'intervento comunale doveva in più garantire un risparmio economico dovuto per l'impegno di tutti.Ma per una risposta come al solito bisogna restare in attesa che qualcuno si degni di rispondere.
Le quattro Erre della raccolta diferenziata: RIUSO-RICICLAGGIO-RECUPERO-RIDUZIONE. E' un percorso che deve portare e alla riduzione dei riufiuti e alla riduzione delle tariffe. A mio parere queste quattro parole meriterebbero una grande campagna informativa per fare il modo che il cittadino esegua correttamente la differenzazione, altrimenti inutile, inoltre il cittadino va informato anche relativamente al risparmio costi altrimenti potrebbe accadere quello che dice la signora della compostiera e cioè ma chi me lo fa fare?
RIUSO RICICLAGGIO RECUPERO sono le tre parole che portano alla RIDUZIONE della tariffe.
Se il cittadino questa parola non la trova pensa che qualcosa non funziona.
Pertanto sono assolutamente d'accordo col commento del selvaggio perchè questo argomento necessita di una forte campagna di sensibilizzazione e informazione.
L'attenzione del cittadino su questo argomento va tenuta sempre alta affinchè la sua collaborazione venga ogni giorno ottimizzata per avere risultati sempre migliori anche dal punto di
vista economico.
perchè il sindaco non fa una chiara e comprensibile relazione sullo stato di attuazione e della gestione della raccolta differenziata, indicando se le bollette sono sufficienti per il costo del servizio, se i cittadni rispettano le indicazioni del calendario , se gli addetti impegnati sono sufficienti per un servizio su un territorio cosi vasto, se il loro impiego pregiudica la pulizia delle strade del centro storico e delle frazioni, non è un bel vedere uno dei Borghi più belli d'Italia in che stato è ;passi per il sindaco e per gli altri leader impegnati in faccende più serie , ma qualche assessore o consigliere potrebbe farsi ogni tanto una passeggiata per rilevare lo stato delle vie e delle piazzette e sforzarsi di riferire per abbozzare qualche iniziativa duratura e magari condivisa con la popolazione: invece si continua a cercare soluzioni furbesche,soldi dati all'Ardea per assunzioni clientelari e con paghe da elemosina e non secondo i diritti sindacali tanto per cinque anni "commannemme nu'
La differenziata cresce.
Il comune ha reso noto che presso gli impianti sportivi a Pettorano sul Gizio è disponibile un contenitore per raccogliere l'olio fritto. Non si capisce se questi contenitori sono anche alle case sparse e dove a meno che i cittadini delle case sparse non si debbano recare a Pettorano per buttare la bottiglia di plastica piena di olio fritto.
Quanti sacrifici..., ok per il rispetto dell'ambiente, ma per la bolletta...???
A pensarci bene nelle riunioni tenute prima della raccolta differenziata si è molto evidenziato la riduzione delle tariffe oltre alla tutela dell'ambiente.Se non ricordo male si è anche detto che ci sarebbero stati successivamente alla differenziata vari incontri per controllare l'efficacia del progetto visto sia dal punto di vista dell'amministrazione sia dal punto di vista dei cittadini la cui collabborazione è fondamentale.Alle case sparse con l'uso della compostiera si dà un aiuto in più e per questo bisognerebbe essere solleciti nel dare un chiarimento sulla situazione della raccolta differenziata e su quali benefici può portare.
E fra poco arriveranno le bollette dell'acqua ancora più salate perchè la Saca è senza soldi per pagare i numerosi dipendenti assunti non secondo il fabbisogno del servizio e il merito, ma secondo quello della clientela che ha interessato tutti i sedicenti partiti di sinistra e di destra , tanto come diceva Totò "e io pago !"
Ma dove erano il sindaco uscente Marzuolo oltre che nel consiglio dell''Ato, con il Revisore dei conti, il suocero Giudice Raffaele il Rosso, Josè dormiva come al solito , ed il Leader massimo del PD Antonio Carrara era sordo e chiudeva tutti e due gli occhi sulla gestione sciagurata dei suoi amici di Partito Gentile e del Colonnello DE Panfilis per non inimicarseli per la candidatura alla Regione:" meditate gente, meditate gente, meditate gente e non lamentatevi come al solito di fronte a tale drammatico fallimento sulla nostra pelle!"
Anche per la raccolta degli oli esausti il comune ha fatto una grande opera di sensibilizzazione ed informazione.
Si.
Ci ha fatto consegnare un foglio e ci ha informato che ai campi sportivi di Pettorano c'è un contenitore raccomandandoci di filtrare l'olio altrimenti si fa più danno che bene.
Tutti i cittadini specialmente quelli delle case sparse porteranno l'olio fritto ai campi sportivi.
anche in questa vicenda,quella dei rifiuti,questi amministratori non si smentiscono:falsa rappresentazione della realtà,e quindi bugie,false informazioni e quindi bugie,consigli inutili e ridicoli. Ma amici, lo stile è lo stile, sempre,dovunque e comunque.Ognuno ha il suo e questo è quello che hanno i nostri governanti e che ci qualificano all'interno e all'esterno.Che orgoglio!!!!!!!
al di là di ogni ragionevole dubbio io penso che il problema dei rifiuti e della pulizia del paese sia molto importante, soprattutto per gli amministratori.A noi ci si chiedono tanti sacrifici, e noi li facciamo,a noi ci si chiedono rinunce, e noi rinunciamo, a noi ci si chiede di camminare tra le cacche dei cani, e noi ci camminiamo, a noi ci si chiede di convivere con le puzze ed i rumori degli animali(vedi Cicone) e noi ci conviviamo, a noi ci si chiede di pagare le tasse e noi le paghiamo. Però non dovete pensare che siamo stupidi o abbiamo gli occhi e le orecchie foderate di grasso.Perciò a voi amministratori con le tasse che noi paghiamo compete:
la pulizia del paese, delle strade sia del centro storico che delle frazioni, pulizia del cimitero,pulizia negli impianti sportivi,pulizia nei locali ed appartamenti comunali,vigilare sul corretto ritiro dei rifiuti visto che durante il mese di dicembre e di gennaio abbiamo assistito a pochissimi ritiri.....Questi i successi dell'amministrazione?questa la contropartita al pagamento delle relative tasse? Mi sembra un pò poco a dire il vero, anzi pochissimo.
a proposito di olio fritto, ma non è che i nostri solerti amministratori stanno anticipando i tempi già preoccupandosi dei tanti olii che saranno utilizzati e scartati per cuocere le" chiacchiere" e le frappe di carnevale?
Ma l'aria fritta dei nostri amministratori dove la buttiamo ?
ma le pile e i medicinali scaduti dove dobbiamo portarli se i contenitori vicino alla posta sono dall'anno scorso ripieni di bottigliette di vetro,di lattine e cartoni delle pizze? Inoltre ci sono calcinacci e residui di lavori edili che completano il degrado del luogo.
Posta un commento