Annullamento del P.R.G

domenica 29 aprile 2012


Il 27/04/12 al Consiglio Comunale  è stato deliberato l'annullamento in autotutela delle delibere del 17/02/12  dell' adozione variante generale al P.R.G.
Per la prima volta al comune di Pettorano Sul Gizio è accaduto un evento così  grave e così importante a causa di una dichiarazione mendace di un consigliere di maggioranza. Questo ha creato un clima di tensione tra i consiglieri di maggioranza che ha spinto il capogruppo ad un attacco verbale nei confronti del consigliere di minoranza  Floriano Tortis.
 Quest'ultimo ci ha chiesto di pubblicare la lettera che segue:

Caro Carmelo
Ti ringrazio per la solidarietà espressa, ma il fatto  che mi è accaduto ha messo  in evidenza, qualora ce ne fosse stato bisogno, della vera natura del consigliere comunale  Antonio Carrara.
E’ ovvio che le posizioni ed i ruoli di ciascuno  sono diversi. Da una parte la maggioranza, dall’altra l’opposizione.
In questo quadro dovrebbe svolgersi una dialettica politica improntata alla ricerca del bene comune.  Cosa è invece accaduto ieri sera?
In occasione della discussione dei punti posti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale riguardanti anche  l’annullamento della delibera di adozione del Piano Regolatore Generale, condividendo le motivazioni ampiamente espresse da tutti gli altri consiglieri di opposizione, stavo lasciando educatamente, come è mio costume,  l’aula consiliare per consentire alla maggioranza di trovare, da sola,  il sistema per uscire dai pasticci da loro stessi combinati intorno all’adozione del Piano Regolatore.
E’ noto a tutti che lo stesso è stato adottato, nella seduta del 17 febbraio 2012, dal Sindaco e da soli 4 Consiglieri Comunali, il numero minimo previsto dalla legge:
Antonio Carrara
Antonio Filippi
Pasquale Orsini
Stefano D’Amico.
Tutti gli altri consiglieri, correttamente,  avevano dichiarato di avere terreni ricadenti nel Piano e pertanto, secondo la legge, non potevano partecipare alla votazione.
Come ben sai, controllando le cartografie, ci siamo accorti che due consiglieri comunali che avevano partecipato al voto, erano in una posizione “anomala”:
il Carrara non avrebbe potuto, a mio giudizio, partecipare al voto,   in applicazione della norma giuridica generale prevista dall’art. 78 del Testo Unico Enti Locali per avere terreni di parenti nel Piano;  
il Filippi, per avere presentato una dichiarazione sostitutiva  che non indicava il possesso di terreni ricadenti nel Piano.
Tanto è vero che  l’Amministrazione, sia pur tardivamente, è stata costretta ad annullare l’adozione del P.R.G.
In questo contesto, pur tenendo conto  del disagio e del nervosismo degli amministratori comunali, colpevoli di tanta leggerezza  nella gestione di un problema di tale importanza per il paese, non giustifico l’attacco che il Carrara mi  ha rivolto .
Un attacco  alla mia persona che non rientra nella dialettica politica,  una provocazione alla quale intendo rispondere politicamente,  dopo aver  fatto alcune doverose  precisazioni:
IL FATTO:
Uscendo dall’assise mi sono sentito apostrofare in malo modo dal  Carrara,  che mi rivolgeva false accuse  riguardanti miei presunti interessi nel Piano Regolatore approvato dalla  precedente amministrazione.
Non avendo mai beneficiato, né io né la mia famiglia, di alcuna utilità derivante dal Piano precedente, la cosa mi ha sorpreso e forse, al momento, ho avuto il torto di reagire impulsivamente ad una chiara provocazione fatta da chi, nonostante il più che trentennale percorso politico, è rovinosamente caduto  su questo Piano Regolatore  e,   con arroganza,  ha  contribuito  a tutti i costi, anche violando le norme di legge,  a portare a termine l’approvazione di una variante al  P.R.G. fuori dalle regole imposte dalla normativa.
Proseguendo sul piano personale  ha rincarato la dose  rimproverandomi  persino il mio aspetto fisico che non sarebbe corrispondente  alla sua idea di uomo dotato di intelligenza.
Sinceramente per questo fatto ti  confesso che sono rimasto prima   “spiazzato” ma poi contento di non piacere fisicamente al Carrara (ci mancherebbe). Mi sono interrogato e  ho concluso:
forse mi detesta  perché non ho l’aspetto del  “TABACCONE”?.   
Come sai, nel gergo paesano,  tale termine rappresenta una figura di uomo fine, dal portamento distinto ed elegante,  con  comportamenti virtuosi,  caratterizzato da un fine intelletto.  
Io sono semplicemente me stesso, anche se  confesso di avere altri difetti.
Sono un “semplice” dirigente regionale pubblico, non faccio lo scribacchino alla provincia e non sono stato mai assunto con la legge n. 285/1977;
non ho bisogno, per vivere, di stare per forza in  politica,   non so infatti  “galleggiare” perché sono un uomo libero e non un funzionario di partito.
Il  Carrara (ma sicuramente non lo ricorda) ha, nel recente passato avuto la possibilità di continuare a fare, per ulteriori 5 anni, il Presidente della Comunità Montana  grazie a mia moglie.   Da lui non mi aspettavo certo  riconoscenza  e tanto meno il rispetto di una parola data  ma nemmeno l’aggressione personale gratuita.
Ritornando alle motivazioni politiche, mi rendo conto che al Carrara, dopo aver collezionato politicamente tante sconfitte consecutive,  non sembra vero di far parte, finalmente, di una maggioranza.
Il fallimento dell’adozione  Piano Regolatore  ha fatto evidentemente riemergere la vera natura dell’uomo dal  quale mi distinguo per moralità, rispetto degli altri, educazione, professionalità.
Il resto sono chiacchiere.
Carmelo, questa vicenda che sicuramente causerà disagio ai tanti interessati al PRG ha un grande significato politico: che non ci eravamo sbagliati nel combattere questi amministratori, superficiali, opportunisti, dannosi per il nostro paese e ci sprona a continuare sulla strada intrapresa a tutela di tutti i cittadini e non solo di alcuni.

Floriano Tortis

31 risposte:

Anonimo ha detto...

Nervosetto Antonio eh???!!!
Ma come mai i tecnici comunali e il vicesindaco così esperto di visure catastali si sono lasciati sfuggire questo dettaglio?

Anonimo ha detto...

Spero vengano accertate nel futuro anche le altre incongrunze del PRG.Comunque hanno dimostrato una grave incompetenza e dovrebbero riconoscere i propri errori e non prendersela con chi ha fatto il proprio dovere nel denunciare l'accaduto.Questo dimostra chi sono veramente i nostri amministratori.

Anonimo ha detto...

Floriano tutte le persone che ti conoscono sono solidali con te peccato che qualcun altro ha perso l'occasione per tacere.

ettore ha detto...

solidarietà al dott. Floriano persona mite e competente, purtroppo i consiglieri di moggioranza sono arroganti e presuntuosi dicono di fare gli interessi di tutti, ma poi......

Anonimo ha detto...

Agli uomini si può mentire ma davanti a Dio come ci mettiamo?

Anonimo ha detto...

Solidarietà a Floriano Tortis da parte di noi che facciamo parte di un gruppo di cittadini.Noi ti diciamo pure "non ti curar di loro ma guarda e passa" perchè ci sono tante categorie di persone e sicuramente chi ti ha attaccato rientra tra quelle considerate inutili e insignificanti.

domenico ha detto...

considero l'accaduto molto grave sintomo delle difficoltà di questi amministratori che sono stati colti con le mani nel sacco. Finalmente voi dell'opposizione vi state svegliando. Spero che vengano fuori le altre questioni collegate al piano regolatore e mi riferisco non a quelle procedimentali ma soprattutto a quelle di merito. Entrando in questo merito bisognerà denunciare le speculazioni e tutti gli artifizi che questi amministratori stanno facendo per favorire se stessi e i loro amici e parenti.
Stanno facendo uno sciacallaggio ai danni del nostro territorio, non ci lasciano più il nostro spazio perchè devono cementificare fino all'osso e far arricchire i furbetti di quartiere. Eppure vengono dalla sinistra dovrebbero tutelare e difendere l'ambiente e invece lo svendono e lo depauperano. Tutto per fare "bisiniss". E' proprio vero che non bisogna credere più a niente e che di fronte al dio denaro tutti gli uomini sono uguali di destra, di sinistra e di centro.Ma i nativi puri dovranno difendere il territorio,dovranno essere vicini a chi condivide questo principio.
Giù le mani da Pettorano!!!!

giuseppe ha detto...

Questo piano regolatore dovrà essere smantellato.E' l'esempio dell'empietà di questi amministratori: quasi tutti con grandi terreni ricompresi nelle aree edificabili, che dichiarano il falso pur di trarre vantaggio dalle situazioni, tutti consiglieri interessati che ritengono il Comune un luogo dove fare profitti.Per noi cittadini invece solo aumenti di tasse: l'immondizia,non ci si capisce nulla sempre che doveva diminuire il costo e invece aumenta sempre.
Staremo a vedere per questa imu come si comporteranno, ma invito fin da oggi l'opposizione a difenderci dagli attacchi alle nostre case da parte di questi amministratori inprenditori.

grizzly ha detto...

Ma si può sapere cosa ha fatto Antonio Carrara?io non ho capito se ha dichiarato il falso solo A.Filippi o anche A.Carrara.
spiegatemelo

Anonimo ha detto...

ORA PIU' CHE MAI GRIDIAMO AD ALTA VOCE M U G N A I D I M E T T E T E V I

antonio ha detto...

caro grizzly Se non hai capito l'opposizione ha accertato che sia il borioso Antonio Carrara che il buon Antonio Filippi hanno commesso tutti e due delle gravi azioni. Antonio Carrara perchè ha votato il piano regolatore e non lo poteva fare perchè ci sono terreni dei parenti, Antonio Filippi non ha dichiarato alcuni terreni suoi. Così, non dicendo la verità hanno votato il piano Quando sono stati scoperti è ovvio che sono rimasti umiliati e mortificati, figurati la rabbia di Carrara, presidente della Comunità Montana, che figura !!!!figurati il prete Antonio Filippi che da la comunione ai fedeli!!!!!Il nostro prete dovrebbe tenere presente questo accaduto ed impedire ad uno spergiuro di dare i sacramenti!
concludendo due consiglieri comunali non degni di stare in consiglio comunale, di stare in chiesa, non degni di amministrarci.
A casa altrimenti al gabbio

francesco ha detto...

io vorrei vedere pubblicati tutti i terreni dei consiglieri comunali che rientrano nel piano.E' possibile che noi cittadini non dobbiamo sapere nulla? Opposizione fateci l'elenco dei terreni di questi consiglieri, diteci quante case ci possono fare. Finiamola una volta per tutte

primula ha detto...

smettetela di prendervela con i nostri amministratori.Se hanno sbagliato pagheranno.Punto

Anonimo ha detto...

in tutta questa storia cosa dice il sindaco, la giunta e gli altri consiglieri? come giustificano i falsi?lo sapevano o no.Se lo sapevano sono colpevoli tutti, primo quel sindaco che prende ordini da Carrara, secondo la Giunta che protegge i propri interessi personali,terzo i consiglieri interessati.Se lo hanno fatto apposta allora si che devono andare a casa. Se non lo sapevano dovrebbero chiedere a Carrara e Filippi di dimettersi per onestà correttezza e rispetto dei cittadini.

Anonimo ha detto...

Che vergogna. Solo vergogna da questo Comune.Più parlate più il marcio viene a galla.Che schifo

angelo ha detto...

il consigliere comunale Carrara ha mostrato il suo vero volto, quel volto che per anni lo ha escluso dal mondo civile, vi ricordate quando veniva alle casette a offenderci? quando ci maltrattava con le parole perchè si credeva che capiva più di tutti, ma noi lo abbianmo tenuto sempre lontano perchè avevamo capito che soggettaccio era.poi grazie alle sue "manovre" ecco che quelle persone che prima lo hanno cacciato oggi gli siedono al fianco e prendono ordini da lui.Ma lui, se non stanno attenti li manderà tutti in galera.Lui ha sempre offeso gli altri: o si è suoi servi o si è nessuno per lui.

domenico ha detto...

ma il sindaco cosè cosa fa,cosa dice(ma è meglio che non parla)come si giustifica.Ci vuole una faccia da....per andare avanti.Figuraccia per i suoi elettori ai quali aveva promesso in cambio del voto il terreno dentro al piano, figuraccia nei confronti dei suoi consiglieri, figuraccia nella valle peligna e oltre, figuracce, figuracce.
ma la faccia dove la mette?

Anonimo ha detto...

Ma questo Filippi che dice di aver sbagliato in buona fede come ha fatto? Eppure è uno che dovrebbe saper leggere e scrivere.
Allora 2 sono le cose o se è fatto imbrogliare e a questo punto oltre che dimettersi dovrebbe mandare tutti al quel paese per la pessima figura fatta o è pienamente responsabile di aver fatto una falsa dichiarazione.

Anonimo ha detto...

Per etica una persona pubblica sospettata di falso dovrebbe dimettersi.
Lui dovrebbe farlo a maggior ragione in quanto uomo di chiesa.

Anonimo ha detto...

di falso e cosa ha fatto finitela siete ridicoli

Anonimo ha detto...

Beh! certo non ha ammazzato nessuno
ma grazie alla sua omissione è passato un piano che si sapeva aveva difficoltà di voto per i grossi interessi del consiglieri.
Non si sa se è proprio colpa sua perchè questi abili e impavidi amministratori hanno puntato su un insospettabile 1 perchè non è di pettorano 2 perchè uomo di chiesa.
Anche se ci hanno provato il colpo non è riuscito ma un pò di vergogna dovrebbero averla tutti.

Anonimo ha detto...

Mi stupisco che la maggioranza scriva una lettera per difendere il capogruppo Carrara.Chi conosce Floriano e Antonio sanno quali persone sono e sapranno giudicarle da soli.Non riesco a comprendere come chi è il nostro sindaco e accusa gli altri di creare astio nel paese non faccia altrettanto accusando la minoranza di essere scappata via dal consiglio facendo credere che siano dei vigliacchiu.Più volte si è cercato di giungere ad un accordo per il PRG ma questo non interessava a chi pensava di poter votare sa solo.Si sono fatte presenti le falle che c'erano nel piano ma ancora niente e infatti nel consiglio in cui si è votato per l'adozione del piano non si è neanche dato la possibilità di discuterne.Dopo che si è ricorso alla procura la minoranza ha potuto annullare l'adozione del PRG.Ottenuto questo risultato volete far credere alla gente che il gruppo di minoranza è scappato via?Oppure avevano motivazioni valide per farlo.Volete anche far credere che Tortis rimasto solo con tutta la maggioranza si è messo ad offendere senza nessuna ragione?Se qualcuno doveva essere nervoso sicuramente dovevano essere gli altri consiglieri.Veramente credete che tutti i cittadini di questo paese siano ciechi e sordi?Eppure quello che succede alla nostra nazione dovrebbe farvi capire che quei tempi sono finiti.

Anonimo ha detto...

Con le false dichiarazioni la gente va in galera ma attenzione la legge le punisce...dire il
falso è un reato...

Anonimo ha detto...

ANTONIO CARRARA TI PREGO DIMMI CHE NON E' VERO CHE DEVI A ROSA GIAMMARCO LA TUA PRESIDENZA ALLA COMUNITA' MONTANA.
SE NON REPLICHI CON UNA SMENTITA GIURO CHE MI FACCIO LA TESSERA DEL PDL.

Anonimo ha detto...

questi parlano di terreni , ma che dite il mercato immobiliare è finito la gente non ha piu' un euro,e poi ci pensera' monti con l'imu a farci passare la voglia di costruire le case altro che piano regolatore sono solo balle gigantesche, i terreni sono meglio per piantarci gli ortaggi almeno qualche buontempone ci mangia

Anonimo ha detto...

direi che molte persone a pettorano devono il posto a ROSA GIAMMARCO e non mi stupisco che anche CARRARA lo abbia ottenuto per grazia di ROSA...comunque (signor)carrara sei un vigliacco a prendertela con una persona come FLORIANO persona gentile umile e pacata ti vorrei vedere a confronto con chi non teme le persone arroganti(solo con chi sa che non si sporca le mani)sai che risate mugnaio?

Anonimo ha detto...

anche Feliciano Marzuolo ha fatto il sindaco grazie a Rosa Giammarco.
la politica è fatta così.
TUTTI BANDERUOLI NON SOLO ROSA GIAMMARCO.

Anonimo ha detto...

E cosa ci volete fare!
Evidentemente Rosa ha fatto sempre buone scelte.
Marzuolo e' diventato sindaco per due volte.
Carrara e' ancora presidente della Comunità Montana.
Con Pante' avrà sbagliato?
Ora e' fuori da tutto!!!
Vedremo che fara' la prossima volta, perche' ci sara', state sicuri!!!!!!

Anonimo ha detto...

"Per la prima volta al comune di Pettorano Sul Gizio è accaduto un evento così grave" bella questa! forse dimenticate che il precedente piano regolatore (quello vigente di Rosa e Franco) è stato bocciato dalla provincia, e per motivi SOSTANZIALI! questa volta non c'è stato niente di particolarmente grave:una maggioranza che ritira prudenzialmente ed in via cautelativa un piano, dopo averne ricosciuto un errore FORMALE. This is the history!

Anonimo ha detto...

Peccato che proprio il voto del consigliere era essenziale comunque stiamo parlando di questo piano che la procura ha bloccato.Per quanto riguarda Carrara è al suo posto non di certo dopo aver vinto qualche competizione ma solo per scelta politica neanche nei paesi dittatoriali si resta alla presidenza per vent'anni. Guardando alla nostra nazione dove i politici sono restati al potere per ventenni portandoci alla rovina (perchè non si comprende che bisogna rinnovarsi) possiamo guardare anche in piccolo alla valle peligna relegata per anni nelle mani dei stessi politici dove ci hanno portati?Alla morte della nostra zona e tra questi chi troviamo?

Anonimo ha detto...

Forse Rosa ha dato fiducia e rispetto a persone che invece hanno usato una persona per i propri scopi.Non credo sia qualcosa di cui vantarsi.