PIANO NEVE DISASTROSO

sabato 4 febbraio 2012

E' vero che l'evento è stato eccezionale ma non si  possono sbloccare le strade delle frazioni solo nella tardissima serata di venerdi quando le nevicate si preannunciavano evidentemente copiose  già  dalla  mattinata di giovedì.
Purtroppo alle case sparse chi aveva necessità di uscire per andare a lavorare si è dovuto armare di pala e buone braccia per crearsi un varco ed ancora oggi non tutte le strade sono pulite.
Ci si aspettava di vedere più macchine in movimento  considerata  proprio l'eccezionalità dell'evento.
Si è dimostrata inadeguatezza nella gestione della grave situazione.
 Il nostro Sindaco  a differnza di  tutti gli altri Sindaci non ha fatto pervenire  nessun appello e nessun  comunicato ai suoi cittadini.   


30 risposte:

Anonimo ha detto...

La musica è sempre la stessa.
Alle case sparse i cittadini le strade comunali se le devono spazzare tagliare le fratte e anche spalare la neve.
Grazie Sindaco.

Anonimo ha detto...

La neve è stata veramente tanta ma questo non può essere una giustificazione.Il piano neve è una cosa seria ma probabilmente si è affidato l'incarico a chi non era qualificato.Ci sono voluti due giorni per vedere qualche mezzo arrivare a liberare zone isolate dove per potersi muovere si è dovuto spalare metri e metri di neve.Anche oggi non si vede molto movimento speriamo che visto le previsioni non ci lasciano di nuovo soli.

Anonimo ha detto...

Eppure siamo un paese di montagna come mai questa inefficenza?Tutti hanno notato l'assenza di mezzi ma anche il fatto che si siano previlegiate alcune zone invece di altre e Vallelarga come al solito all'ultimo posto.In mezzo a tutta questa neve avete per caso visto i nostri consiglieri a controllare come si evolveva la situaione?Per fortuna che noi cittadini ci siamo aiutati a vicenda.

Anonimo ha detto...

Io non lo so se è vero ma ho sentito dire che le ditte chiamate ad operare erano 3. Il problema è stato che solo una ditta ha lavorato perchè le altre due hanno avuto problemi. Allora quando si concede un appalto viene valutata la qualità della ditta? Se gli si verifica un inconveniente la ditta è in grado di garantire il servizio? Ha mezzi e uomini da sopperire in caso di guasti o mancanze?
E' vero che alle frazioni conosciamo l'arte di arranciarci, ma ci rendiamo conto di come si amministra il nostro comune? Guarda caso quando c'è emergenza nulla funziona. Fare bene quando non serve tutto è fin troppo facile.

Anonimo ha detto...

Se è vero la diagnosi era buona, peccato che la cura è stata completamente sbagliata.

Anonimo ha detto...

Qualcuno ha provato a chiamare qualche consigliere delle case sparse.
La risposta è stata: i mezzi costano.

il selvaggio ha detto...

Molte persone che vivono da sole e sono anche portatori di handikap
si sono vista sbloccare la propria abitazione solo grazie alla bontà dei parenti o vicini.
MA CHE FINE HA FATTO LA PROTEZIONE CIVILE DI PETTORANO?
Ma per caso la vediamo scarrozzare per le strade solo quando ci sono le feste?
Il vero obietttivo di questo corpo volontario è quello di soccorrere proprio in casi come questo le persone più bisognose.
Ma come mai il Sindaco che coordina questo corpo non si è sensibilizzato per queste problematiche.
Ma ci è venuto a Pettorano? Si è fatto un giretto per le case sparse come ha spesso fatto durante la campagna elettorale?

LUPO ha detto...

I mezzi costano ma in un momento di forte disagio come questo sono indispensabili.

LE MULTE SALATE CHE SI PAGANO PER FARLA PAGARE AI CITTADINI CHE NON HANNO VOTATO QUESTA AMMINISTRAZIONE NO.

BRAVO JOSE'.

Anonimo ha detto...

Se le risposte sono queste complimenti ai consiglieri delle case sparse!!!

Anonimo ha detto...

non perdete un attimo per fare polemiche neanche ad un evento eccezzionale , avete la testa fusa ..... veramente non ho parole ogni cosa è buona per aprire delle polemiche ,110 cm in trenta ore manderebbe ko qualsiasi piano neve....
tutto sommato non mi senbra che ci siano stati tutti questi disagi,andate a vedere cosa e successo a tagliacozzo capistrello villavallelonga collelongo , per non parlare della vicina sulmona

Anonimo ha detto...

Non so se sei un amministratore e mi auguro di no altrimenti vuol dire che la testa fusa ce l'hai tu.
Qui non si vogliono fare polemiche gratuite. Il problema è stato che per due giorni non si è visto nessun mezzo a spazzare le strade.
A Sulmona e dintorni il ko da tutti evidenziato dipendeva dal fatto che come i mezzi passavano la neve si riaccumulava.
Ma mezzi in movimento c'erano e anche tanti così come l'evento richiedeva.
Quindi per favore non buttiamola sempre in polemica ...perchè avete toppato...

Anonimo ha detto...

Chi parla di disagi che non ci sono stati probabilmente gode ottima salute e ha mezzi per muoversi autonomamente. Non rendersi conto di questo significa essere indifferenti di fronte alle difficoltà dei più deboli.
La PROTEZIONE CIVILE in questa circostanza non ha adempiuto il suo ruolo.

Anonimo ha detto...

avete toppato ma che dici vergognati .....
a parlare siete bravi ma lo sapete che ci sono paesi isolati ancora dopo 5 giorni e lo sai campoli appennino in provincia di frosinone lama dei peligni palena che c...o dici pettorano non e stato mai isolato e normale che in un territorio cosi vasto e il paese diviso in due qualche frazione puo' rimanere con qualche disagio.. ma smettela di fare polemiche inutili quest'estate se la temperatura arrivera' a 50 gradi ve la prenderete con il comune perchè non vi ha portato refrigerio , finitela ormai , state percorrendo le cose piu' assurde per poter creare qualsiasi attrito tra le persone, piuttosto prendete una pala a testa e datevi da fare!!!!!!!!
sie

Anonimo ha detto...

lo sapevo che avreste scritto qualcosa sul piano neve ,non vi smentite anche in caso di altri eventi come terremoti o catastrofi naturali , avreste dato la colpa all......... complimenti viva la polenta

Anonimo ha detto...

all'anonimo che dice ...vergognati...dico che l'unico a non accorgersi che tutti hanno dovuto prendere la pala e darsi da fare è solo lui. ma dove vive?

Anonimo ha detto...

hai fatto il tuo dovere , se hai preso la pala ma non prendere ogni evento per strumentalizzare il tutto.
questa nevicata e stata eccezionale non so se segui un po telegiornali o giornali
ci sono stati disagi in tutti i comuni l'unica cosa che manca a te o altre che scrivono su questo sito è il buon senso davanti a questi eventi non c'e' piano neve che tenga.
ma tutto sommato non ci sono cittadini isolati e ti ripeto che ci sono comuni ancora martedi 7 febbraio che sono in grosse difficolta'

Anonimo ha detto...

Forse chi dice che tutto è andato bene vive dove si è intervenuto con più cura di altre zone lasciate per ultime.Torniamo così al problema che non c'erano mezzi a sufficenza è questo è un dato di fatto e non una polemica.Ma la cosa più deludente è stata l'assenza dei nostri consiglieri delle case sparse.Inesistenti.

Anonimo ha detto...

La nevicata è stata eccezionale, bisogna tornare al '56 per ricordarne una simile;
è notorio che la gestione del nostro comune è complicata e difficile già per l'ampiezza del territorio e per la sua disomogeneità, per il sorgere di nuove aspettative e la richiesta di servizi legittimi e decorosi
Comunque, in questo caso,fortunatamente il nostro Paese ha goduto di condizioni più favorevoli rispetto ai tanti paesi isolati,che non hanno infrastrutture come la ss 17 sempre quai aperta , dopo le ultime scelte dell'Anas , o numerose strade di competenza proviciale; tuttatia le disfunzioni e le situazioni di disagio che le nevicate hanno creato fra i nostri cittadini accanto a interventi positivi, pone per il futuro una esigenza inderogabile ,che Il Comune che organizzi un più puntuale coordinamento con gli altri Enti , Provincia per primo, la protezione civile per l'adozione di un piano efficace e partecipato alla popolazione dove ognuno sappia cosa fare e senza spendere invano gli scarsi soldi pubblici.
Nei giorni scorsi, nel centro storico, troppi mezzi giravano a vuoto ... senza guida e con scarsa efficacia.

Anonimo ha detto...

i commenti pubblicateli tutti non solo quelli che vi fanno comodo, quelli scomodi li cestinati , complimenti

La Poiana ha detto...

All'ultimo maligno:
Nessun commeno viene cestinato.
Non si può essere sempre davanti al blog per pubblicare i commenti che vengono fatti anche di notte.
Cerca di essere più paziente.
Grazie.

Anonimo ha detto...

un commento non è stato pubblicato !!!!!!!tg3 delle ore 12,00 quindi di qualche minuto fa liberate dopo 6 giorni anversa villalago e scanno
anversa alt 600m villalago 800m non stiamo parlando di duemila metri o altro , la difficolta' nel gestire un evento che ricorda quello del 56 come in precedenza ricordava un lettore.
Ma c'e'chi vuole screditare a tutti costi l'amministrazione .(sapendo della criticita' della situazione)
Eventi di questa portata si verificano ogni 20 - 30 anni infatti si potrebbe fare una ricerca di tutta la neve caduta in un intera giornata.
Quella di venerdi scorso potrebbe essere una delle nevicate piu forte di sempre , allora piu' che criticare l'operato di un soggetto o di un altro bisognerebbe prendere atto che c'e' stato un evento di notevole entita' e da li partire per migliorare il piano neve.
Che in ogni caso nonostante tutte le parole dette , non ha lasciato la nostra comunita' isolata.
Le critiche servono per crescere ma quelle gratuite tanto per sparare nel mucchio non servono a nessuno.
La neve e il gelo portano sempre difficolta non c'e' ammistrazione , associazione, o altro ente che riescano a risolvere a pieno il problema

Anonimo ha detto...

o se no chiedetelo al capostazione di alanno in quali condizioni si trovano i paesi nella marica la vallle roveto etc etc

La Poiana ha detto...

Al penultimo commento:
per favore riscrivi il tuo commento
perchè non risulta pervenuto.
Probabilmente hai commesso qualche errore nella procedura.

Anonimo ha detto...

Piano piano il comune sta pulendo tutte le strade.
E' stato pulito anche lo spazio davanti alla chiesa.
La chiesa però è stata lasciata inacessibile. Come mai?
Spero che con questa mia segnalazione si provveda anche a questo.

Anonimo ha detto...

Paragonarsi a paesi ad un altezza più elevata della nostra e più isolati non credo sia un parametro giusto non vorrei pensare a cosa sarebbe accaduto altrimenti.Si stanno semplicemente riportando i fatti anche perchè adesso tutti sapranno che due mezzi su cui si faceva affidamento non sono stati utilizzati forse quindi c'è qualche responsabilità.C'è chi muove qualche critica ma difendere ciò che non è difendibile è peggio.

Anonimo ha detto...

ma cosa nn e difendibile fatevi un giro per l'intera provincia io che lo faccio quotidianamente ho visto in che stato sono gli altri paesi poi ne riparliamo per buttare benzina sul fuoco sei un maestro.....

antonio paolini ha detto...

comunque senza fare polemica, per quanto mi sia candidato contro questa amministrazione posso dire che dove abito sabato mattina dopo aver pulito fino all'ingresso ero in grado di uscire da casa,la strada era pulita perchè nella notte precisamente alle 3 circa è passata la pala del comune guidata da gianni crugnale.

antonio paolini

Anonimo ha detto...

Se ti riferisci al sabato dopo la prima nevicata sei stato fortunato ad avere subito la strada libera non tutti possono dire lo stesso.Qualsiasi polemica sia stata fatta non è certo contro chi ha lavorato nel freddo per molte ore consecutive pur di liberare le strade ma per chi non ha messo a disposizione i mezzi necessari sia per aiutare chi ha svolto un doppio lavoro sia per i cittadini che si sono trovati in difficoltà.Oltre a Gianni vorrei evidenziare anche l'impegno di Marcello.Ciao Antonio!

antonio paolini ha detto...

verissimo anche marcello ha dato il suo contributo ed anche alla grande!!!

Anonimo ha detto...

Mah! Ma perchè le persone su fb scrivono in un modo e poi sui blog scrivono cose diverse?