50° Sagra della polenta

giovedì 5 gennaio 2012


L’arte di fare la polenta diventa”Storia”. Organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio e collaborazione delle massime espressioni istituzionali regionali e prestigiosi sponsor privati , si celebrerà a Pettorano sul Gizio il 6 gennaio 2012 il tradizionale appuntamento con la Sagra della Polenta “ rognosa” che quest’anno compie 50 anni. Si ricorda il duro lavoro dei carbonai, antico mestiere oggi scomparso, e del loro piatto quotidiano la polenta. Correva l’anno 1962 quando per la prima volta alcuni pettoranesi diedero vita alla Sagra della Polenta, giunta fino a noi, manifestazione che aveva come obiettivo quello di contribuire alla promozione e valorizzazione del paese attraverso la sua storia, le sue tradizioni, le sue tipicità. Con gli anni, grazie all’avvicendamento di vari direttivi della Pro Loco e alla collaborazione di centinaia di volontari che hanno consentito e consentono la realizzazione di una manifestazione complessa che nel tempo ha saputo coniugare il passato con il presente, la sagra della polenta non è più solo espressione di valori specifici distintivi legati al cibo e alla cultura, non è più solo folklore:nel nuovo contesto rappresenta anche uno stimolo, una sfida per nuove iniziative cultural-gastronomiche tendenti alla promozione del turismo valorizzando le tipicità locali, le uniche non riproducibili in un mondo sempre più tendente alla globalizzazione.

Programma della giornata:
- Sagra della Polenta
dalle ore 12.00 apertura stand gastronomici con i seguenti piatti:
polenta con salsicce, mugnoli e cazzarielli, tris di tipicità, crustole, pizzelle e tante altre gustose pietanze
con accompagnamento musicale “ gruppo folkloristico SELVA E SERRA FOLK”
La novità:
quest’anno la sagra della polenta non termina alle ore 18.00.
In occasione dei 50 anni, la Pro Loco proseguirà la distribuzione dei piatti fino alle ore 24.00 inaugurando la prima
- “Notte bianca con la polenta d’oro
ore 18.00 Corali di Pettorano sul Gizio e Coro degli Alpini- sezione di Sulmona
ore 20.30 serata cabaret con il comico abruzzese “Nduccio” testimonial della Sagra
ore 22.30 serata con il DJ Alex Natale


Il Presidente della Pro Loco di Pettorano sul Gizio
Augusto De Panfilis

13 risposte:

Anonimo ha detto...

grande augusto!!!

Anonimo ha detto...

sei tu la sagra...

Anonimo ha detto...

bellissima manifestazione grazie al contributo generoso di tanti collaboratori: quando potremo assistere alla Sagra con la colaborazione di tutti i pettoranesi al di là degli schieramenti?
Sarebbe ora ...di cambiare registro ed atteggiamento per il bene del Paese ....

Anonimo ha detto...

ma fatela finita quando voi parteciperete ale altre iniziative?

Anonimo ha detto...

ma la pro loco non dovrebbe essere per il luogo? e le frazioni? ai pettoranesi non importa niente delle frazioni.....meditate gente meditate..

Anonimo ha detto...

Al commento n. 5: ottima osservazione. La Pro Loco è, appunto, per il luogo, per il paese. Pertanto, si invitano i molti residenti alle frazioni, a collaborare con la Pro Loco. A tesserarsi, se interessati, a dare una mano sia nelle idee che nelle forze per le manifestazioni future della Pro Loco che non si arrocca in nessuna posizione privilegiata ma, chiede la collaborazione di tutti senza distinzione di via, di luogo e di numero civico. Prima di scrivere idiozie... meditate gente, meditate...

Anonimo ha detto...

al commento n°6:sicuramente sei di parte,ma ricordate gente che delle frazioni al paese non gli importa niente e lo dimostrano i fatti!! per esempio la pro loco ha mai organizzato qualcosa per le frazioni?no signori hanno sempre pensato per il centro storico,invece alle case sparse si sono dovute formare delle associazioni per poter fare qualcosa.... uniamoci sul serio ed alle prossime elezioni mandiamo a casa chi non ci considera!

Anonimo ha detto...

bravissimo pro-loco non per tutti per pochi

Anonimo ha detto...

senza unità non si cava un ragno dal buco ,figuriamoci con le frazioni.. con la nuova lega della frazioni al potere nuovi soggetti ,o i soliti noti ?

Anonimo ha detto...

Trovo assurdo che invece di essere orgogliosi che con la sagra della polenta molte persone si recano nel nostro paese si accusi la proloco di non considerare le frazioni.La proloco come altre associazioni è composta da persone e credo se tra queste ci fossero coinvolti anche abitanti delle frazioni ci potrebbero essere altre iniziative.Troppo facile accusare gli altri e non mettersi avanti perchè sappiano che il nostro paese ha una disposizione che non consente una totale aggregazione.Ma una cosa che accomuna tutti è mettere sempre in mezzo la politica.Se si vuole discutere di azioni politiche perchè nessuno parla del nostro sindaco?E' stato costretto a pagare di nuovo una multa perchè non vuole sottostare alla decisione del tribunale di ridurre i decibel delle campane e di sospendere il suono nell'orario notturno. Di certo chi appoggia e chi no quest'amministrazione dovrebbe in coro dire ADESSO BASTA.Il primo cittadino sembra essere un bambino dispettoso piuttosto che una autorità che tutela TUTTI i cittdini.

Anonimo ha detto...

Dai commenti che leggo relativamente a questa manifestazione, l'unica che esporta il nome del nostro paese facendone conoscere storia e tipicità, mi accorgo ora più che mai che l'unione tra case saprse e centro storico è solo una favola che si racconta in campagna elettorale e fino a quando ci governeranno i soliti noti non avremo speranze.

Carla ha detto...

La spaccatura del paese c'è.
La spaccatura tra case sparse e centro storico anche, però con molto piacere ho notato che la serata della sagra della polenta è stata animata soprattutto e quasi solo da moltissimi giovani delle case sparse. Saranno forse le nuove genrazioni a cambiare il passo...???

Anonimo ha detto...

Cari concittadini,

lo scorso mese di ottobre l’assemblea dei soci di Pettorano sul Gizio ha votato per il rinnovo degli organismi statutari. Sono risultati eletti:



al Consiglio Direttivo i Sigg. De Panfilis Augusto (Presidente), Di Luca Lorella e Paolini Antonio (V. Presidente), Amicarelli Valerio, Ciotti Mattia, D’Aurora Giuseppe, Di Pilla Cristina, Fasoli Anna Paola, Schiappa Nunzio (Consiglieri);



al Collegio dei revisori dei Conti i Sigg. Ferrelli Antonella (Presidente), Ottoni Sergio,Oddi Angelo (Effettivi), Tortis Franco,Schiappa Simona (Supplenti);



al Collegio dei Probiviri i Sigg. Oddi Giovanni (Presidente), Zelano Giulio, Boschiero Maria Orsola (Effettivi), Orsini Panfilo, Cusella Flaviano (Supplenti).



Come potete vedere si tratta di un gruppo variegato composto da qualche “esperto” ma soprattutto da persone nuove, tra cui giovani e donne, tutti animati da grande entusiasmo e consapevoli dell’impegno che ci attende, in particolare per quanto attiene l’organizzazione della 50° Sagra della Polenta rognosa che celebreremo

il 6 gennaio 2012.

Proprio per la buona riuscita delle manifestazioni siamo a chiedere a tutti i Pettoranesi, vicini e lontani, la propria collaborazione. Ci rivolgiamo perciò agli abitanti del centro storico e delle case sparse, ma anche ai nostri emigranti con i quali intendiamo creare un filo conduttore diretto.

Rivolgiamo lo stesso invito di collaborazione alle istituzioni e alle associazioni locali.

E’ nostro impegno non solo proporre idee ma sentire cosa ne pensa la gente per affinare e migliorare i progetti. Vi terremo perciò sempre informati sulle iniziative.

L’occasione è propizia anche per invitarVi al tesseramento per l’annualità 2011, rivolgendovi presso la sede della Pro Loco in Piazza Umberto I – Tel. 0864 487004.



Nella certezza che ognuno parteciperà con il proprio apporto, inviamo a tutti i più sentiti auguri per un prospero e sereno anno nuovo.

ecco come la proloco fa partecipe tutta la cittadinanza ( o solo una parte) qui non si tratta di proloco ma di vera e propria fazione politica, poi su questo blog vengono denunciate l'amministrazione comunale, per i propri comportamenti, allora siamo un attimino seri
vorrei sapere se nel direttivo c'e' una persona che possa rappresentare l'altra parte politica , visto che su questo blog rivendicate tante belle cose