venerdì 22 luglio 2011

Riportiamo un articolo pubblicato su http://www.rete5.tv/ e trasmesso su OndaTV
link diretto all'articolo

Pettorano, l’opposizione contro il campanile

PETTORANO – “A Pettorano sul Gizio i cittadini residenti nei pressi di Piazza Umberto I sono costretti da oltre un anno a subire passivamente i rintocchi dell'orologio comunale”.

Così i consiglieri comunali di opposizione Carmelo Pantè, Floriano Tortis, Franco Oddi e Antonio Schiappa riaprono la questione campanile del paese. “E pensare che questo – insistono i quattro - dopo anni di inattività in bella mostra sulla facciata principale della Chiesa Madre, è stato rimesso in esercizio proprio all'indomani delle elezioni amministrative del marzo 2010, con la prima Delibera di Giunta del neoeletto Sindaco Giuseppe Berarducci.
Una spesa di oltre € 200,00 per peggiorare le condizioni di vita dei residenti, le cui rimostranze hanno portato anche l'ARTA ad occuparsi del problema, con misurazioni fonometriche che hanno stabilito inequivocabilmente il superamento della soglia di rumore fissata dalla Legge.
Risultato? Un Decreto Penale di condanna del Tribunale di Sulmona al Sindaco con la comminazione di una sanzione pecuniaria per non aver fatto cessare i rumori molesti, nemmeno nelle ore notturne.
Ed intanto, - concludono - mentre con rintocchi multipli la campana continua a scandire ogni quarto d'ora il trascorrere inesorabile del tempo, gli abitanti di Pettorano continuano a subire un sopruso da parte del primo cittadino, di professione medico, che invece di tornare sui suoi passi su questa scelta dissennata, ha preferito muovere opposizione all'Autorità Giudiziaria rispetto al Decreto di condanna già contestatogli, scegliendo la strada di peggiorare la qualità della vita dei suoi concittadini piuttosto che la cura degli stessi”. Red.

link diretto all'articolo

25 risposte:

Anonimo ha detto...

Ma perchè il Sindaco Josè si impunta di fronte a una richiesta legittima di alcuni cittadini ? In passato, il suo precedessore Marzuolo, con una decisione di normale buon senso, aveva sospeso nelle ore notturne i rintocchi dell'orologio e così non si è arrecato più alcun fastidio al sonno dei cittadini: a una certa età il sonno non è un optional,non tutti sono giovani e nel centro storico gli anziani sono la maggioranza e per loro qualche ora di sonno è una esigenza ristoratrice e irrinunciabile.
Incomprensibile è la sua testarda decisione a resistere , aggravata dalla sua insensibilità a un problema che attiene alla sua professione di medico .
Se è solito applicare lo stesso metro e la stessa sensibilità ai problemi quotidiani di salute dei suoi clienti di Bussi.. poverini...e tanti auguri di buona fortuna per la loro salute .

Anonimo ha detto...

Doveva scorrere il sangue di Domenichino il postino per rivedere riposizionata al suo posto, dopo un anno, la panchina in Piazza Umberto I°: complimenti all'efficientissimo Assessore ai Lavori Pubblici .

floriano tortis ha detto...

A proposito dei rintocchi


Ogni amministratore, dopo l’elezione, redige una scala di priorità degli interventi più urgenti per soddisfare le esigenze della collettività.
Il sindaco Giuseppe Berarducci, appena eletto Sindaco di Pettorano, ha deciso, come primo e più importante atto, di riattivare l’orologio situato nella parte alta della chiesa di Piazza Umberto I°, spendendo anche la somma di 200 Euro.

In tutti i Comuni i rintocchi della campana vengono sospesi almeno nelle ore notturne.
A Pettorano non è così.

Alcuni “maligni”, nei mesi scorsi, hanno pensato che la riattivazione così sollecita aveva un solo scopo: disturbare il sonno di alcuni “infedeli” che abitano nei pressi della chiesa i quali, alle ultime elezioni amministrative non avevano votato Berarducci & C..

Le lamentele di alcuni di questi “infedeli” sono state nel frattempo ascoltate dal Tribunale di Sulmona che, circa un anno fa, con un Decreto Penale, ha condannato il Sindaco anche al pagamento di una sanzione per non aver fatto cessare i rumori molesti nemmeno nelle ore notturne.

Per tutta risposta il Sindaco dava mandato ad un legale per impugnare il Decreto Penale.
Siamo tutti in fiduciosa attesa della decisione dell’Autorità Giudiziaria.

Da premettere che il quadrante dell’orologio non funziona da anni.

Da circa un paio di mesi non funzionano più nemmeno i rintocchi.
Il martello batte le ore ma non i quarti d’ora.
Risultato: per ogni ora l’orologio batte, per ben quattro volte lo stesso numero di rintocchi.
Da mezzanotte a mezzanotte e 45 minuti batte quattro volte per dodici rintocchi.
Nonostante questo l’orologio continua a suonare a tutte le ore del giorno e della notte pur senza essere di alcuna utilità.

Mi viene il (fondato) sospetto che “i maligni” avessero ragione.

Floriano Tortis

Anonimo ha detto...

Al solito si punta il dito verso chi ha perso le elezioni.Ma avendo pagato una multa perchè si era in torto bastava sospendere momentaneamente fino alla risposta del ricorso dimostrando la saggezza che dovrebbe avere il sindaco di tutti......

Anonimo ha detto...

proprio ieri sera il sindaco ha ribadito in TV la sua testardaggine,anche come bravo medico, a mantenere i rintocchi del campanile e a disturbare la quiete pubblica dei suoi cittadini.
Anche quì il pagamento di un fio elettorale:peccato che a guadagnarci è stato solo lui per quattro voti ma a rimetterci è tutto il paese, messo in ridicolo, in tutta la Valle Peligna ed oltre.Che figura come sindaco e come medico.Povero paese!!!!!

pettoranese doc ha detto...

ieri sera si è tenuta la finale di un torneo di calcetto organizzato al campo sportivo di pettorano.
Finalisti:una squadra di ragazzi di Pettorano contro una squadra di Sulmona.Tutto normale? Direi di no.
E' successo qualcosa che ci riporta indietro di trenta anni.Quando il comunismo, becero, imperversava ed incitava alla rivolta, metteva gli uni contro gli altri, amici,famiglie, parenti.Al campetto ieri sera abbiamo rivissuto una scena di altri tempi.Da cancellare.Ebbene
tutti devono sapere che i sostenitori degli attuali amministratori al Comune, hanno tifato in maniera accanita e becera la squadra di Sulmona solo perchè la squadra di pettorano era formata da ragazzi eterogenei, del centro storico e delle frazioni e di cui alcuni appartenenti alla parte politica oggi all'opposizione- Lo sport che dovrebbe unire viene utilizzato da questi fedain come mezzo per sfogare il loro odio contro le persone al punto di non sostenere applaudire e tifare questi ragazzi che hanno rappresentato tutto il paese, un campanile
il nostro campanile. Hanno preferito applaudire i ragazzi della squadra non di pettorano e di fischiare i ragazzi del nostro paese.Indietro solo di trenta anni?
indietro di un secolo, meno male che siamo orgogliosamente ed intelligentemente diversi

antonio ha detto...

Sul sito della Comunità Montana Peligna ci sono pubblicati gli atti che vengono emessi dalla giunta. Un atto in particolare ha attirato la mia attenzione.Premesso che sono di Pettorano ma vivo a Sulmona ho trovato notizia di una sanatoria chiesta da una signora per sistemare un abuso edilizio che ha commesso in località vicino la stazione di Pettorano sul Gizio.La sanatoria sarebbe sostenuta dalla affermazione che la costruzione dichiarata abusiva dal Comune con ordinanza del Sindaco non sarebbe un abuso perchè realizzato un ampliamento del sito dove nel passato era statopresente un opificio ovvero c'era una struttura,ha dichiarato l'interessata ed io l'ho ricostruita. A parte il fatto che la concessione credo ci voglia sempre e lei sembrerebbe non averla se il Comune ha ordinato l'abbattimento, ma a memoria di uomo non mi ricordo e nè cè stata mai alcuna costruzion e in quel posto.Quindi l'affermazione della abusiva potrebbe essere falsa e falsare la procedura che la Comunità Montana ha messo in piedi.Ma a questo punto:IlPresidente non è di Pettorano e come può non sapere che li non c'era niente e prendere per buona una semplice dichiarazione di parte?
Misteri della politica o altro?Che qualcuno mi risponda e mi faccia chiarezza.

roberto ha detto...

Auguri al nuovo segretario del partito Democratico della sezione di Pettorano sul Gizio,Oreste Federico.Era da tempo che si auspicava tale cambiamento che necessitava soprattutto da un punto di vista dell'etica perchè per molti anni il precedente segretario ha riassunto le funzioni di segretario di partito unitamente a quelle legate al suo essere consulente, esperto, ben pagato dal Comune attraverso i soldi della Riserva Naturale del monte Genzana.Che l'arresto di alcuni uomini di partito del PDS abbia illuminato anche i pidiessini pettoranesi?
Complimenti al nuovo ed al vecchio.

e. federico ha detto...

Leggo con soddisfazione il commento di Antonio perchè mi fa rendere ancora più conto di quanto questa amministrazione sia di parte.
Infatti mentre per questa signora che ha realizzato un abuso non di poco conto si sta cercando di aiutarla con discutibili testimonianze a me pur di farmi del male oltre che non dare forza all' autorizzazione che il comune stesso mi aveva rilasciato per la costruzione di una baracca di legno removibile ne hanno perfino negato l'esistenza. Questo ha determinato l'abbattimento della baracca e la denuncia in tribunale per abuso edilizio. Naturalmente si ignora che tutti hanno baracche probabilmente abusive.
VORREI RICORDARE AGLI ATTUALI AMMINISTRATORI CHE IL POTERE NON SI PUO' USARE PER PUNIRE GLI AVVERSARI POLITICI.
Finita la campagna elettorale tutti i cittadini devono essere uguali.
Faccio appello alle forze dell'opposizione affinchè approfondiscano queste situazioni e verifichino il discorso degli abusi nel nostro paese.

Anonimo ha detto...

Si puniscono gli avversari e si avvantaggiano le cricche...

Carmelo Pantè ha detto...

Devo confessare che credevo conclusa la vicenda citata da Antonio e da Errica.
Rimango sinceramente sorpreso dal fatto che a sostegno della richiesta di sanatoria venga prodotta una dichiarazione sulla esistenza in quel sito di un opificio.
Della vicenda, comunque, si sarà occupato anche il competente Ufficio della Provincia e dubito che questo abbia potuto esprimere un parere favorevole alla sanatoria.
Le Leggi sono uguali per tutti e non basta una semplice dichiarazione di parte a risolvere un problema di abusivismo.
Sono comunque certo che il sindaco non si presterà mai ad una tale operazione, anche perchè si andrebbe a creare un pericoloso precedente.
Ad ogni buon conto l'opposizione sarà attenta, siatene certi.

antonio ha detto...

Mi dispiace per l'incidente accaduto a Domenichino il giorno di Santa Margherita.
Sicuramente denuncerà il Comune per le ferite riportate nella caduta provocata dai pericolosi spuntoni della panchina in piazza umberto primo che il Sindaco non ha mai provveduto a far aggiustare nè tantomeno a segnalarne la pericolosità. Doveva rimetterci le penne Domenichino per farlo decidere.
Che la sicurezza non abita a Pettorano è sotto gli occhi di tutti compreso la celebrazione della messa in onore di Gesù Buon Pastore su un palco non sicuro e protetto che poteva causare altri gravi danni.
E non dimentichiamoci la caduta del tetto di una casa comunale sulle teste di affittuari immigrati in via Panatica. E' stato un miracolo se non è avvenuta una tragedia.

domenico ha detto...

carissima Enrica, ti esprimo tutta la mia solidarietà se è vero ciò che sta succedendo. Abusi di serie A non perseguiti che si tenta di sanare avallando menzogne mentre invece si perseguono le persone autorizzate?
Se così è ti invito a raccontare pubblicamente quanto accade per far sì che non ci siano trattamenti di favore ai quali non dobbiamo abituarci ma dobbiamo reagire ed in questo l'opposizione deve fare la propria parte.
Questi esempi di cattiva amministrazione vanno combattuti e denunciati.Io ci sono

Anonimo ha detto...

Auguri al Nuovo segretario del PD .
Ad Orestino , uomo di lungo e variegato corso politico e sempre con i vincitori,il compito di conservare e dirigere i resti della sinistra al potere comunale , che il giovane Antonio ha avuto il merito di conquistare, dopo 20 anni di sconfitte, con una illuminata e paziente strategia -

Anonimo ha detto...

Cara Errica ,
Elementary, my dear Watson, direbbe Sherlock Holmes, a Pettorano,è Tutto ELEMENTARE!
La LEGGE , SI APPLICA AI NEMICI E SI INTERPRETA PER GLI AMICI!
Poi vuoi che il Presidente Carrara non faccia qualche cosa di buon senso?
Ma lui è come le tre scimmiette, NON VEDE,NON SENTE , NON PARLA.
Passi per Josè che è in tutte faccende affaccendato, o per l'opinione pubblica che dorme, ma Antonio è MOLTO FURBO, NON LEGGE neanche quello che firma, lui è MOLTO , ma MOLTO FURBO.....

Anonimo ha detto...

Gli episodi della finale di calcetto hamesso in rilievo ineccepibile ,anche se riferibile a un evento sportivo non importante come un torneo amatoriale,quale è il diffuso e radicato il sentire ed il comportamento civile del nostro Paese.
Non esiste un minimo di orgoglio comune del paese,senza il quale non si costruisce nulla e tanto meno il futuro di una collettività.
Siamo un paese senza Testa, come lo sottolinea lo stemma del comune,e senza coda ,che si agita solo al cenno di qualche "copoccetto", tutto infarcito dall'ignoranza e dalla più ottusa faziosità.
Se questa è la base , Quale sarà la sua altezza di riferimento ?
Ma quanto è FESSO, irrimediabilmente FESSO è stò Paese !

ettore ha detto...

Il TAR della Sardegna ha azzerato la Giunta Cappellacci PDL accogliendo il ricorso del consigliere di minoranza Francesca Barracciu PD perchè non aveva tenuto conto delle quote rosa.
A Pettorano il sindaco PD il capo gruppo di maggioranza PD nonchè presidente della comunità montana e consigliere non eletto alla Regione Abruzzo non hanno rispettato lo statuto che prevede le quote rosa.
Ora leggo che alla sig. Enrica gli sia stata praticata qualche ingiustizia se non qualche illecito,perchè avversaria politica, mentre ad altri si sta praticando l'illecito per avantaggiarli. Questa è la dimostrazione di come interpretano la legalità questa amministrazione. Spero che il neo segretario PD, non avendo velleità politiche o personali valutì con serietà i comportamenti di questi amministratori PD.

franco ha detto...

leggendo ed ascoltando i comportamenti di un componente di peso del PD peligno, che pur di sedere su una poltrona, si "rimangia" tutto quello che ha detto per anni. Farà così anchè per il piano regolatore?

franco ha detto...

Per questo sono contento di appartenere al PDL

Anonimo ha detto...

Risposta a Pettoranese D.O.C. quanto D.O.C. ho i miei dubbi il fatto che ti senti arretrato di trent'anni dietro credo che non sia colpa delle persone che hanno fatto tifo per la squadra di Sulmona, ma è per la tua mente malata che crede ancora al comunismo, ai comunisti che mangiano i bambini, secondo me hai bisogno di una visita allo psicologo.
Il fatto che Pettorano è ancora in regressione è grazie alle persone che come te, che ad ogni piccola cosa ci mettete la politica di mezzo. Sono un Pettoranese DOC + DOC fino a quando non ho letto il tuo commento.... ma ti dico la verità adesso mi vergogno di esserlo. Devo darti ragione che lo sport dovrebbe unire la popolazione ma se tutti la pensano come te, mi dispiace dirlo la separano. Siamo in un paese democratico e ogni persona ha il diritto di pensarla come vuole, le tue offese non servono non sono costruttive come non è costruttivo tutto ciò che leggo su questo blog. Sull'orologio, sulle partite di pallone ecc.cambiate testa altrimenti il vostro Berlusconi cancellerà anche Pettorano dalla cartina geografica non solo i paesi con popolazione fino ai 1000 abitanti. se continuate di questo passo anche Pettorano finirà di vivere in quanto la popolazione cercherà di andarsene da questo paese di merda. Cosa ti fà pensare che chi ha tifato sulmona sia un sostenitore dell'attuale amministrazione????? Io ho perso la fiducia in tutte le parti politiche e se vuoi saperlo non ho votato ne per l'uno e nè per l'altro. Ricomincerò a votare quando a Pettorano ci sarà una coalizione composta da maggioranza e minoranza che vada daccordo per il bene del paese, visto che fino ad oggi la minoranza si è fatta sentire fino a quando non ha preso la poltrona una volta ottenuta arrivederci e grzie a tutti gli elettori. Mi auguro che l'autore del blog pubblichi questo mio sfogo e non la prenda come una questione personale.una sola cosa aggiungo......." bisogna saper perdere",ma ovviamente qualcosa a te personalmente non ti cala..... allora impara a vivere!!!!!!

felix ha detto...

risposta all'anonimo che tanto anonimo non è. La visita allo psicologo dovrebbe farla lui visto che non accetta democraticamente non le opinioni altrui bensì l'analisi di alcuni comportamenti,guarda caso, da parte di persone che avranno pure vinto le elezioni, e sappiamo anche come, ma sono state sconfitte dalla vita, e questa sì che è una sconfitta che nessuno potrà mai cancellare.Per quanto riguarda gli altri temi trattati è chiaro che,sempre il noto anonimo, non vuole che si critichi un'amministrazione comunale che vive e lavora solo per fare dispetto agli altri e i piaceri agli amici. Viva il PD sempre viva per quel poco che ne è rimasto...grazie agli antonii

Anonimo ha detto...

Mi attizza l'intervento dell'anonimo intervenuto su una partita di calcio nel corso della quale alcuni pettoranesi hanno fatto tifo contro la squadra di pettorano solo perchè vi giocavano alcuni ragazzi non affiliati al clan che oggi governa il paese e perciò hanno tifato per la squadra avversaria.E tutto per la politica.Che schifo!!!! E' come quando gioca la nazionale italiana e si fa il tifo contro:sono sicuramente dei dannati quelli che lo fanno, dei miserrimi e complessati- Come quei pettoranesi che tifano contro il proprio paese

Il selvaggio ha detto...

Con tutti sti pettoranesi DOC che + DOC non si può questo paese dovrebbe essere un gioiello da prendere a riferimento invece causa lo schieramento politico è quasi invivibile. Chi amministra molto saggiamente adotta il metodo del "dividi et impera". Peccato che i servi sciocchi non se ne rendano conto.

Anonimo ha detto...

Il pettoranese DOC+DOC dice che questo blog non è costruttivo ma lo usa per sfogarsi.

felix ha detto...

io ho letto tutti i post e mi aspettavo qualche risposta in più da parte di chi conosce meglio il problema, rispetto a quell'abuso edilizio vicino la stazione ferroviaria di cui abbiamo avuto informazione e che riguarderebbe la sua sanatoria attraverso una dichiarazione di parte, falsa, sulla quale si sta costruendo tutta una risposta con a capo lo stratega presidente della comunità montana peligna tanto assente quanto presente per "ripagare" solo i voti elettorali. Ma le bugie hanno le gambe corte e se si pensa di potere sanare un grave abuso edilizio con un evidente imbroglio facendo passare un 'ampliamento di un opificio che non c'è mai esistito così come non è esistito altro in quella zona,la realizzazione di tanti garage abusivi allora si è fuori di testa.Ma io immagino che non sia così ...sarebbe troppo anche per i più spavaldi e spregiudicati amministratori...ma al peggio non c'è mai fine