L'OPPOSIZIONE INFORMA N°2

venerdì 4 giugno 2010




Nella terza seduta del Consiglio Comunale è stato approvato il Bilancio di Previsione 2010 con i soli voti favorevoli della maggioranza. Tale documento, che racchiude tutta la prossima programmazione dell’Amministrazione Comunale, è stato fortemente criticato dal gruppo di opposizione per le seguenti principali considerazioni:

- è un bilancio fotocopia di quelli presentati negli ultimi sei anni;

- prevede solo interventi di ordinaria amministrazione riconfermando, in particolare, molte spese inutili che hanno caratterizzato gli anni trascorsi.

Da un Bilancio di Previsione che gestisce più di 3 milioni di euro ci si sarebbe aspettata quell’auspicabile inversione di rotta che accompagna solitamente i cambiamenti e invece ciò non è successo. Inoltre, l’attuale amministrazione non ha recepito affatto i nostri suggerimenti tendenti a valorizzare le poche risorse esistenti in favore del centro storico, inserito nel Club dei “Borghi più belli d’Italia” e nella Riserva Naturale. Non ci sono previsioni programmatiche, né condizioni, né progettualità finalizzate al sostegno ed alla ripresa economica e sociale del nostro ”abbandonato” paese. Identico discorso vale per le nostre Frazioni dove mancano previsioni ed interventi di lavori pubblici per i prossimi 3 anni.

Da un Bilancio di Previsione che prevede la gestione di 3 milioni di euro in ordinaria amministrazione, ci si sarebbe aspettato almeno il miglioramento della qualità dei servizi ma anche qui i solerti “nuovi amministratori” si sono limitati a confermare solo le tante spese inutili.

In questo momento di crisi generale lo sperpero di denaro pubblico (il nostro!!!), appare più che mai “scandaloso”: basti pensare (ed avremo modo di riparlarne) che per gli innumerevoli incarichi esterni - consulenze privilegiate ed assunzioni ad “hoc”- si spendono tra i 50 ed i 100 mila euro l’anno.

COSA COMPORTA TUTTO CIO’ PER I CITTADINI?

- Mancate agevolazioni e/o riduzioni di tasse comunali (IRPEF, ICI, TARSU, occupazione di spazi pubblici);
- Mancato miglioramento dei servizi pubblici;
- Inesistenti iniziative in campo sociale (specialmente a favore delle famiglie, delle nuove giovani coppie, degli anziani);
- Abolizione del tempo prolungato nella scuola;
- Inesistenti iniziative a favore delle politiche giovanili e della integrazione sociale degli immigrati.

In definitiva dobbiamo dire che la programmazione approvata da questi amministratori manca completamente di progettualità e sembra incentrata esclusivamente sul rispetto di rapporti consolidati con alcuni sostenitori della lista Il mulino, il cui programma elettorale, tanto sbandierato in campagna elettorale, è già passato nel dimenticatoio.

                                                                                                                                                                                 L'OPPOSIZIONE                                                    
                                                                                                                                                                                     

10 risposte:

Anonimo ha detto...

E' tutto OK!!! Ci saremmo dovuti meravigliare del CONTRARIO!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ieri si è svolta la processione del Corpus Domini,dove è andato a finire lo sciame di CattoCOMUNISTI ROSSI che si era visto alla processione di Venerdì Santo?
A....... le elezioni sono passate ed ormai non interessa più a nessuno della vita del paese.
Per fortuna che ad accompagnare il Sindaco erano presenti due carabinieri altrimenti si doveva fare la processione da solo.......
Povero Giosè..........
che brutta fine hai fatto!!!!!!!!

antò ha detto...

Un brutto spettacolo la processione del Corpus Domini: dove sono andati a finire gli atei e i concubini? E' già finita la loro sfilata? Una vergogna assistere il Venerdì Santo con Gesù morto a Giosè che salutava sulla porta della chiesa i suoi elettori...
Ma la chiesa che fa?

giògiò ha detto...

A proposito di bilancio comunale: dove sono andati a finire i buoni propositi ventilati in campagna elettorale? Avete notato l'abbandono e la sporcizia delle strade comunali? Del cimitero? Delle strade di campagna. Anche la processione del Corpus Domini ha dovuto fare lo slalom tra le erbacce...speriamo che le famose consulenze ad amici e parenti vengano fermate dalla Corte dei Conti, che i tecnici facciano i tecnici e non i politici, che le loro mogli facciano meno le sbrafanti con i soldi nostri e che i mariti si guadagnino i loro soldi lavorando e non vivendo di espedienti alle nostre spalle. se erano bravi avrebbero lavorato dappertutto e non solo a pettorano.Così come la finta avvocatessa che si trovasse i clienti e non vivendo alle spalle nostre.Se fosse stata brava lavorerebbe e non elemosinerebbe...
quanti soldi sprecati per quattro voti ma si sa un sindaco con un solo voto che doveva fa?se li doveva "comprare"...che vergogna....

stefi ha detto...

caro carmelo pantè ma tu non prendi posizione per ciò che riguarda la chiusura del tempo pieno alla scuola materna preludio della chiusura futura delle elementari? Sarebbe il caso che tu intervenissi a difesa della scuola, delle famiglie e delle madri.Inoltre occorre mettere ancora di più in evidenza l'incapacità e l'opportunismo di questi amministratori, ridicoli e indecorosi.

Anonimo ha detto...

ho letto ciò che dite del bilancio-Ma questo bilancio prevede di nuovo l'uso civico?e se si lo prevede ancora con la consegna della legna non pesata?Allora vi suggerisco di pretendere il peso perchè non è possibile verificare il peso alla consegna della legna,ci dobbiamo fidare e siccome nel passato siamo stati" sfigati" con il peso sarebbe il caso che ciò non avvenga più, così come non deve avvenire il mercato "estero" della legna da parte della ditta tagliatrice

antonino ha detto...

ma di noi giovani chi si occupa tranne il pasqualino di turno che ci ha fatto accollare gei are che se lo è scaricato dal suo ufficio e lo ha scaricato sul comune a più di 1700 euro al mese e che si è pure aggiustato le due case con i soldi del terremoto gli altri giovani che cosa contano per questi amministratori?

carmelo pantè ha detto...

Per Stefi:
voglio sicuramente esternare tutta la mia solidarietà con i genitori pettoranesi che per il prossimo anno scolastico dovranno subire la chiusura del tempo pieno per la scuola materna. Seguo con estrema attenzione la vicenda insieme al gruppo di opposizione, tra cui figura anche Antonio Paolini, interessato alla vicenda sia come cittadino che come genitore.
Se leggi il mio intervento all'ultimo consiglio comunale avrai modo di conoscere quali siano -a parere mio- le ragioni della diminuzione della popolazione scolastica del paese, il cui frutto è la chiusura progressiva della scuola di Pettorano. Sicuramente con una diversa politica di spesa si sarebbe potuto pensare di mantenere comunque il tempo prolungato -magari con la contribuzione del Comune-, ma questa è una scelta demandata esclusivamente alla maggioranza, di cui, come ben sai, non faccio parte.
Sappi comunque che non abbiamo assolutamente abbandonato i nostri 457 elettori, per i quali continuiamo a lavorare dalle fila dell'opposizione.wrand

ettore ha detto...

X Carmelo : ho saputo che hanno assunto ( atempo determinato credo) alcuni operatori ecologici se è verro vorrei sapere con quale criterio?
c'è una graduatoria? o si continua ad assumere come l'addetta alle pulizie del comune?

Anonimo ha detto...

PENSATE AL VOSTRO CARMELO CHE CON IL COMUNE DI PETTORANO CI SI è ARRICCHITO FACENDOSI LA VILLA A VALLELARGA E NON CON CHI STA SEMPLICEMENTE LAVORANDO ONESTAMENTE!!!
OLTRE 200.000,00 €. DI PARCELLE QUANDO FRANCHINO ERA SINDACO!!!E POI SE LA PRENDONO CON QUELLO E QUEL PERSONAGGIO...MA GUARDASSERO LORO CHE COSA HANNO FATTO NEGLI ANNI PASSATI...VERGOGNATEVI!