Sulmona - Rita di Censo, 17 anni studentessa liceale, vince le Olimpiadi italiane di Neuroscienza
Una studentessa di Sulmona, quarto anno del Liceo Scientifico “ E. Fermi” ha vinto le Olimpiadi italiane di Neuroscienze 2011 che si sono svolte oggi a Trieste al Centro Internazionale di Fisica Teorica “ Abdus Salam”. Si tratta della diciassettenne Rita di Censo. La giovane dopo questa vittoria accede alla fase internazionale della “ Brain Bee Competition” che si svolgerà il prossimo 16 luglio a Firenze, dove si troverà a gareggiare in neuroscienze, con altri ragazzi provenienti da tutto il mondo. La competizione è stata promossa dalla Società italiana di Neuroscienze e organizzato dal Centro Brain dell’Università e dell’Immaginario Scientifico di Trieste, ha visto sfidarsi 24 giovani studenti di scuole superiori di secondo grado provenienti da sette regioni italiane e dall’Istria, sui temi del cervello, delle capacità cognitive dell’uomo e della biologia della percezione. Per questa giovane studentessa di Sulmona si stanno per aprire le grandi porte del sapere e il suo avvenire, già da oggi, è garantito: faranno a gara per assicurarsi i suoi ulteriori passaggi. Non è nata una stella ma una potenziale studiosa di una della materia più affascinante: il funzionamento del cervello umano, ancora oggi, non molto conosciuto soprattutto per le sue enormi potenzialità di utilizzo nemmeno sfiorate.
Il futuro dei nostri giovani
martedì 7 giugno 2011
Pubblicato da La Poiana alle 9:29 PM
Etichette: vita sociale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 risposte:
Complimenti Rita che hai raggiunto un obiettivo così importante.Brava e complimenti anche ai suoi genitori.
Voglio unirmi ai complimenti e aggiungo la mia ammirazione.Spero che sia un esempio per tanti giovani che con l'impegno si può ottenere tutto.Brava Rita!
congratulazioni vivissime per una mente che illumina la nostra valle di lacrime,anche se Rita è destinata a non rimanere e a contribuire ad un nostro futuro migliore:purtroppo i nostri giovani migliori sono destinati ad andare via mentre a noi restano solo le cococce vuote .
Ma quando passerà stà nuttata?
Dopo Letizia Susi anche Rita Di Censo, due ragazze di talento che esportano il nome di Pettorano. Facciamone tesoro e rivendichiamone con orgoglio le origini.
Posta un commento