Le associazioni sono una risorsa preziosa per ogni paese.
Le loro finalità sono di vario genere:culturale, assistenziale, ricreativo, sociale, sportivo.
Plauso a tutte quelle persone che impegnano parte del loro tempo per perseguire queste finalità.
Anche nel nostro piccolo paese nell'ultimo decennio se ne sono costituite molte:
Pro-Loco
Pietro De Stephanis
Il Muretto
Anziani
Itinerari
In questi giorni, come noto, al nostro concittadino Antonio Carrara, al quale auguriamo un buon lavoro, è stato rinnovato l'incarico di Presidente della Comunità Montana.
Guardando l'aggiornamento del sito della Comunità Montana, alla voce "Comuni" "Pettorano sul Gizio" ,
dove sono riportate tutte le relative informazioni, abbiamo notato che alla voce "Associazioni" è indicata solo
la Pietro De Stephanis.
Visto che abbiamo la fortuna di avere un Presidente nostro concittadino nonchè Consigliere Comunale di maggioranza, che spesso presiede le manifestazioni delle associazioni, lo preghiamo e sollecitiamo a provvedere alla corretta informazione.
Questo affinchè venga resa giustizia e in egual misura possano essere riconosciuti il fine, l'onere, l'onore e la validità del lavoro di tutte le persone che si impegnano a beneficio del paese.
Qualora ci fossero impedimenti a noi non noti saremo molto grati al Presidente se ce ne fornisse informazione.
Le Associazioni
lunedì 6 dicembre 2010
Pubblicato da La Poiana alle 10:24 PM
Etichette: vita sociale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
14 risposte:
x il pres. com. mon. pel.
L'acqua stagnante puzza.
W RENZI sindaco di firenze e rottamatore dei vecchi poltronieri
Il Comune sta organizzando i canti di Natale con i bambini residenti, ha inviato circa 80 inviti a detta del consigliere D'Amato per invitarli a partecipare.Secondo la D'Amato l'evento si dovrebbe svolgere in Piazza Santa Margherita,si,proprio quella dove c'è la chiesa di Santa Margherita.
Ma quale è stà piazza?????
Io che abito a Pettorano da una vita non mi sono mai accorto che avevamo una Piazza Santa Margherita,una chiesa sì ma si trova in mezzo alla valle. Forse il Sindaco ha rinominato qualche piazza a nostra insaputa?
In questo Paese tutto è possibile negli ultimi tempi.
Comunque per correttezza nei confronti dei Pettoranesi tutti e per aggiornare l'intelletto dalla Consigliera diciamo che la piazza principale del nostro Paese si chiama Piazza Umberto I,la Chiesa adiacente si chiama Santa Maria Madre della Chiesa,la piazza del Comune "Piazza Rosario Zannelli".
A disposizione della consigliera per per ulteriori chiarimenti topografici.
Per l'autore del post e gli altri amici della Poiana.
Ho "scoperto" casualmente il sito internet della Pro Loco di Pettorano. Considerato che su questo blog non è segnalato, al pari di quanto si verifica su quello della Comunità montana, del comune, dell'Associazione "De Stephanis", de "Il Taccuino", di "Tabacus", ecc., immagino che sia sconosciuto ai più. Sicuramente il sito della Pro Loco non è troppo aggiornato, considerato che gli organi direttivi che vi compaiaono sono quelli sostituiti qualche mese fa. Tralascio le funzionalità proposte e l'impostazione generale che, fatta eccezione per la grafica apprezzabile e alcune soluzioni tecniche di effetto per le immagini, appaiono obsolete. In ogni caso mi chiedo: perché si critica la Comunità Montana per non citare (sarebbe meglio dire linkare) sul proprio sito istituzionale tutte le associazioni pettoranesi e poi, in casa propria, si fa la stessa cosa? La critica è espressa in malafede o semplicemente non ci si informa o, peggio ancora, la presenza della Pro Loco su internet, che sul sito (http://prolocopettorano.altervista.org/home.html) appare molto "istituzionale" e per questo "neutra" non è condivisa dai gestori del blog dell'opposizione?
scusate, sono nuovo di questo paese conosco come associazioni la pro loco, gli anziani e il muretto ma solo perchè ho visto che organizzano.
se la consigliera d'amato fosse andata a scuola a pettorano forse conoscerebbe di più il paese dove abita.....
All'anonimo che dice:
"Per l'autore del post e gli altri amici della Poiana.
Ho "scoperto" casualmente il sito internet della Pro Loco di Pettorano..."
Devo dirti che sei poco attento/a. Sul mio taccuino il link della Pro Loco di Pettorano esiste da sempre.
A Carmelo Pantè.
Non mi è sfuggita l'esistenza del link al sito della Pro Loco sul tuo blog ma, per non infierire, non ho evidenziato che rimanda ad un sito inesistente. Quindi non reagire con tono aggressivo a delle semplici osservazioni. Come è evidente, una maggiore attenzione dovresti dimostrarla tu, prima di suggerire attraverso il tuo blog, qualcosa che non esiste più o che non è attivo (a proposito, perchè?). In ogni caso ti faccio notare che l'indirizzo inserito nel mio post (http://prolocopettorano.altervista.org/home.html) rimanda al sito istituzionale della Pro Loco di Pettorano e non ad una pagina dedicata alla pro loco di Pettorano all'interno del portale UNPLI.
All'amico anonimo che ha scoperto il sito della pro-loco.
Intanto ringraziaci perchè come Pettoranese (se lo sei)hai scoperto qualcosa che non sapevi.
Un grazie vorrebbe dirtelo anche "la Poiana" perchè stai paragonando il suo blog a siti istituzionali come quello del Comune e della Comunità Montana.
Purtroppo non è così c'è una grande differenza.
Comunque "La Poiana" non riserva nessuno spazio alla citazione delle associazioni e pertanto non fa torti a nessuno, ma come abbiamo sempre affermato chiunque si volesse servire di noi non deve fare altro che chiederlo in quanto aperti a tutto e a tutti, e come del resto la pro-loco ha già fatto.
Con il nostro post volevamo solo portare all'attenzione del Pettoranese Presidente della Comunità Montana, Antonio Carrara, il fatto che su tante Associazioni che esistono a Pettorano,solo una viene citata. Anche sul sito ufficiale del Comune viene linkata solo L'ass. De Stephanis e la società ARDEA. I rappresentanti delle istituzioni ( che sono organismi che devono garantire le pari dignità sociali, la legge uguale per tutti ecc...ecc..ecc...)
non possono e non devono dare informazioni parziali o imprecise.
Oltretutto in questo caso ravvediamo un mancato riconoscimento alle tante altre pesone che si adoperano per il paese.
In malafede, poi, ci sei tu, poichè stai insinuando la strumentalizzazione delle associazioni. Noi non lo pensiamo, e non può essere così perchè la politica deve restare fuori dalle associazioni per la promozione sociale, altrimenti sarebbero dei partiti, e ci siamo permessi di evidenziare la cosa proprio per evitare che le istituzioni potessero apparire di parte a persone che la pensano come te.
Come vedi anche le nostre discussioni producono qualcosa
ma le risposte devono arrivare dalle istituzioni e speriamo che qualcuno ci degni di risposte.
Alla poiana.
1) Non capisco perchè dovrei ringraziarvi. Non è certo grazie a voi che ho "scoperto" qualcosa che non sapevo? Oppure volete dire che il sito della Pro Loco al quale mi riferisco è stato realizzato dalle stesse persone che curano il blog della Poiana?
2) Non paragono affatto il blog della Poiana a un sito istituzionale, anche se in qualche modo lo è, considerato che fa esplicito riferimento all’opposizione politica in Consiglio Comunale. Ho semplicemente chiesto come mai si sottolinea l’assenza del link sul sito istituzionale della Comunità Montana (che comunque non penso sia curato direttamente dal Presidente) e non su tutti gli altri, indipendentemente dal loro profilo, che comunque si focalizzano su Pettorano.
3) Come fate ad affermare che sulla Poiana non si riserva spazio “alla citazione delle associazioni” se poi, fra i link da voi suggeriti, alla voce “Pettorano” è collegato il sito web dell’Associazione “Pietro De Stephanis”? Lo affermate solo perché non ne citate esplicitamente il nome sulla vostra pagina o vi siete semplicemente sbagliati?
4) Riguardo alla funzione dei siti istituzionali, sono perfettamente d’accordo, dovrebbero promuovere, linkandoli, i siti web di tutti gli attori operanti sul proprio territorio. E’ essenziale però che questi attori siano presenti sul web, altrimenti cosa si promuove?
5) Dirò di più affermando che questo atteggiamento cooperativo, soprattutto in piccole realtà, dovrebbe essere assunto da tutti gli operatori, in una logica di rafforzamento reciproco, che supplisca alla debolezza oggettiva dei rispettivi focus di attenzione. Nel caso del sito della Pro Loco al quale ho fatto riferimento nel precedente post, questo atteggiamento collaborativo non c’è stato da parte di nessuno. Ed è semplicemente questo che mi ha spinto a porre le domande che ho posto.
mi riferisco sempre a quel "saccente" molto attento alle quisquiglie e poco attento ad esercitare il suo ruolo ,probabilmente di amministratore comunale, e come tale imparziale, democratico, al di sopra delle parti e foriero di collaborazione con tutti gli organismi operanti nel paese.ma così non è visto che si privilegiano solo alcune associazioni, nemmeno a posto con i loro organismi e con le loro attività(ad es.Il muretto risulta senza presidente da tempo perchè diventato consigliere comunale e allora i soldi/contributi del comune alle ultime manifestazioni a chi sono andati? l'associazione De Stephanis risulta operativa per una sola manifestazione l'anno,che non la impegna finanziariamente però prende da sempre contributi dal Comune,Itinerari risulta composta da una sola persona e ad essa vanno i contributi ....ti sembra tutto ciò bello?)rispetto al altre più operative, storiche, che hanno dimostrato nel tempo attaccamento al paese, alla conservazione e valorizzaione delle sue tradizioni e sempre con spirito di volontariato-Grazie a queste associazioni che Pettorano è cresciuta nel territorio ed anche fuori, a questi tanti uomini e donne che non si tirano dietro quando si tratta di portare alto il nome di pettorano e di conservarne l'identità. Rispetto per tutto questo e non atteggiamenti "acidi" e "mal di pancia" o peggio contrapposizione e disturbo nelle attività che vengono organizzate.....
non sapevo che c'è qualcuno talmente esperto da osservare e criticare,giustamente, il sito della Pro loco immobile da tempo.Però vorrei ricordare che c'è stato il sito del Comune, il cui incaricato viene "pagato" profumatamente anche se non ha i titoli per fare quello che fa e questo sito è rimasto mesi senza che venisse movimentato ed aggiornato se non dopo l'intervento di Pantè(credo di avere letto così). E' giusto pagare uno per il sito del comune ,uno che non è competente visto che non ha alcuna certificazione in merito e non avere il sito perfettamente funzionante? Questo è uno scandalo e non il sito della Pro loco, opera di ragazzi/volontari che lo fanno per passione e senza soldi-.
giunge notizia dal consiglio comunale che altro misfatto è stato compiuto da questi amministratori solo clientelari:l'affidamento di nuovi incarichi indovinate un po? ad associazione Martes appositamente costituita a settembre della quale fa parte un continuamente foraggiato "sostenitore" dell'amministrazione che non ha le
competenze per fare niente.Chiedetegli il titolo di studio, le esperienze e poi ci accorgeremo che FA IL FOTOGRAFO,FA L'INFORMATIZZAZIONE ECC. è tutto confezionato come un bell'abito su misura.Non è ora di dire BASTA!!!!!BASTA CON LE CLIENTELE, CON LO SPERPERO DEI NOSTRI SOLDI, CON LE DISPARITA' DI TRATTAMENTO, CON LE INGIUSTIZIE,CON LE INCOMPETENZE.iL COMUNE NON è E NON DEVE ESSERE UN AFFARE!!!!!
All'anonimo che dice: "Non mi è sfuggita l'esistenza del link al sito della Pro Loco sul tuo blog ma, per non infierire, non ho evidenziato che rimanda ad un sito inesistente".
Hai ragione, non mi ero accorto che il link non era più attivo. Comunque il mio tono non voleva assolutamente essere aggressivo. Grazie della segnalazione.
A Domenico: riesci sempre a qualificarti anche nell'anonimato.
PRECISAZIONI:
Nel 2007 è stato creato il sito della Pro Loco di Pettorano sul Gizio insieme quello dell’UNPLI L’AQUILA (UNIONE NAZIONALE DELLE PRO LOCO DELLA PROVINCIA DI L’AQUILA) – www.prolocounpliaq.it –
attraverso l’acquisto del dominio del suddetto sito fino al 29/11/2010.
A Gennaio del 2010 si è deciso di separare il sito dell’UNPLI L’AQUILA da quello della Pro Loco di Pettorano sul Gizio in quanto il creatore del sito non è stato disponibile a dare alla Pro Loco il file per modificare il sito già esistente.
Sono stati pertanto separati i siti e si è mandato temporaneamente in rete il nuovo sito della Pro Loco.
A Ottobre2010 abbiamo ritenuto opportuno creare un sito di emergenza per sostituire quello temporaneo che sarà in rete a partire dal 24/12/2010, per cui da oggi 24/12/2010 ognuno potrà collegarsi su www.prolocopettorano.info per acquisire informazioni sulle attività relative alla Pro Loco.
Entro il mese di Febbraio 2011 verrà messo in rete il sito definitivo con lo stesso indirizzo.
Si coglie l’occasione,inoltre, per precisare che il link http://prolocopettorano.altervista.org\home.html non è il reale indirizzo del sito e che come detto il sito precedentemente indicato www.prolocopettorano.info pubblicherà tutte le notizie inerenti l’Associazione.
L'occasione è gradita per AUGURARE A TUTTI QUANTI VOI BUON NATALE ED UN FELICE ANNO NUOVO!
Il Direttivo della Pro Loco di Pettorano sul Gizio
Posta un commento