L'opposizione informa n°3

giovedì 16 settembre 2010

L'OPPOSIZIONE INFORMA N.3


Nei giorni scorsi abbiamo letto proclami della maggioranza come “Scuola materna di Pettorano: garantito il tempo pieno”.
Al di là di questi auto elogi vogliamo rivolgere il nostro augurio per un buon inizio di anno scolastico agli alunni che frequentano le nostre scuole, alle loro famiglie ed al personale che nella scuola opera per il bene dei nostri figli.
Siamo ovviamente soddisfatti della permanenza del servizio di tempo prolungato nella scuola materna, ma riteniamo necessario informare l’opinione pubblica su alcune questioni:
1.  L’attuale maggioranza non ha avuto alcun merito sulla decisione di mantenere il tempo pieno alla scuola materna perché questa è stata una scelta degli Uffici Scolastici( Regionale e Provinciale). Questi, nell’ambito della propria economia generale di gestione, hanno trovato le risorse per evitare la soppressione del servizio del tempo prolungato, almeno per quest'anno;
2. Il Sindaco e la sua maggioranza avrebbero dovuto affrontare per tempo e nelle sedi opportune il problema, animando la discussione anche in Consiglio Comunale come noi dell'opposizione avevamo chiesto l' 8 luglio proprio su sollecitazione delle famiglie. Il Sindaco in quella sede ha ritenuto di non dover discutere, rifiutando il nostro apporto collaborativo, senza però riuscire ad evitare le polemiche sulla scuola di Pettorano fatte da una sua consigliera di maggioranza, sia in merito alla didattica sia sui metodi di insegnamento, al solo scopo di giustificare l'iscrizione di suo figlio in una scuola di Sulmona.
Questi sono stati i fatti, al di la dei proclami della maggioranza.
Il ringraziamento va quindi alle istituzioni scolastiche che hanno consentito la permanenza del servizio di tempo pieno nella scuola dell'infanzia con la consapevolezza, da parte nostra, che mantenere vivo il nostro paese e difendere i servizi essenziali che ancora abbiamo a disposizione significa impegnarsi in prima persona e compiere delle scelte coerenti. Esempio di questa coerenza è il consigliere di opposizione Antonio Schiappa che, al contrario di molti sostenitori e di qualche consigliere di maggioranza, ha scelto di mantenere la propria unica figlia alla scuola di Pettorano.
Caro sindaco i fatti dimostrano che nell'affrontare i problemi non hai mostrato né capacità gestionale né la forza decisionale che compete ad un primo cittadino.
Ricorda che la Tua corazzata Potemkim potrebbe fare la fine del TITANIC.

                                                                                                                                                                       L'OPPOSIZIONE

10 risposte:

Anonimo ha detto...

Giuste considerazioni sulla vicenda della scuola, nonostante l' autocelebrazione dei nocchieri dell'Amministrazione .Ma più di nocchieri siamo di fronte a piccoli mozzi ..Forse non è opportuno cantare meriti o vittorie , visto che onestamente le prospettive per la scuola di pettorano è preoccupante e poco rosea a meno che non si favorisca il trapianto di nuove famiglie nel capoluogo e nelle case sparse non si persegua più testardamente la creazione di rioni dormitori di Sulmona. La prospettiva è realisticamente molto nera...e non basta questa momentanea pezza .

Anonimo ha detto...

sono daccordo sull'analisi fatta. Ci aggiungerei una problematica importante:la redazione della variante alpiano regolatore generale.Non se ne parla più:non era forse il momento di riparlarne soprattutto in considerazione dei problemi sulla scuola e sul fatto che molti cittadini preferiscono iscrivere i loro figli a Sulmona pur abitando a Pettorano?Non era forse il caso di chiedere, e quì mi rivolgo all'opposizione,quali scelte sono presenti sul nuovo piano regolatore in grado sì di incrementare la popolazione ma anche di far sì che pettorano superi il concetto di zona dormitorio, avulsa dalla cultura locale e non partecipante ad essa se non alle elezioni votando per il buon vicinato piuttosto che sulle qualità dei candidati?

Anonimo ha detto...

Per quel che si conosce della variante al PRG oltre ai lotti di terreno nella zona di Vallelarga e nella zona di Noce Isabella ci sono per Pettorano comune 2 lotti inseriti nel PRG.
Uno si trova sotto la stazione ferroviaria e l'altro sopra al ristorante L'Oliveto.
Certo è che se vogliamo ripopolare Pettorano paese bisogna che si costruisca nelle sue immediate vicinanze e non ai confini con Sulmona.
Solo così si potrà ridare vita a questo paese,la scuola ormai sarà destinata entro pochi anni alla chiusura definitiva,per le strade di Pettorano ormai gli extracomunitari e non la fanno da padrone, non esiste una vita sociale e con il sopraggiungere dell'inverno tutto questo viene amplificato.
Ritornando al piano regolatere penso che il suo baricentro sia troppo spostato verso Sulmona,atto a favorire speculazioni di pochi e allo stesso tempo creare concittadini che non hanno niente a che vedere con i Pettoranesi tutti.
Spero che quella parte di maggioranza che non è stata interessata, (era all'opposizione al momento della redazione) rifletta bene su cosa andranno a breve ad approvare.

carmelo pantè ha detto...

Voglio rassicurarvi sul fatto che nessuno dell'opposizione ha dimenticato il PRG. Il problema è che per parlarne bisogna conoscere bene i contenuti della proposta di variante elaborata dalla "precedente" squadra di governo. Per questo motivo ho chiesto al Sindaco una copia degli elaborati prodotti, ma, fino ad ora non mi è stata consegnata.
Non sono quindi in grado di spiegarvi quali siano state le scelte strategiche operate ne, tanto meno, se queste scelte verranno integralmente confermate dalla "attuale" maggioranza.
Ciò che sarebbe comunque possibile fare è animare la discussione su quali possano essere i correttivi urbanistici da utilizzare per tentare di riequilibrare lo squilibrio demografico creatosi con l'attuale PRG.
E' chiaro che noi dell'opposizione siamo pronti ad ascoltarvi.

carla ha detto...

Quanto rumore per nulla. Ma ci rendiamo conto di cosa stiamo parlando - del tempo pieno alla scuola materna- non esiste nessun paese in Italia nemmeno quello più sperduto in cui non si faccia il tempo pieno. Per me è già grave che se ne è dovuto discutere figuriamoci se posso condividere l'enfasi di entrambe la parti per il risultato raggiunto. Il tempo pieno alla materna è scontato. Se la maggioranza lo ha sollevato era sicuramente per una
questione politica strumentale considerato che a Pettorano adesso governa una sinistra che deve recuperare potere lottando contro l'attuale governo centrale.

domenic ha detto...

Strade sporche,sia del centro storico che delle frazioni.Anzi se la vogliamo dire tutta alle frazioni non sono state quasi mai pulite sia quelle comunali che quelle interpoderali.Si sperava che i nuovi consiglieri eletti avrebbero in qualche maniera avuto a cuore e difeso i nostri interessi e invece......sono ostaggio dei comunisti anche loro, comunisti che non hanno mai avuto un posto nelle ultime elezioni e che oggi si sono serviti di sprovveduti(in senso buono)della loro buona fede.Carrara, che non ha mai vinto una elezione e che è stato uno degli ultimi ad essere eletto alle scorse elezioni comanda tutti e tutto.Il Sindaco non esiste,esiste solo la sua politica di gamberone....che lavora all'indietro, che ci farà tornare indietro negli anni bui. noi delle frazioni abbiamo bisogno di chi ci rappresenta e chi ci rappresenta non può essere Antonio il pachiderma o chi per lui.Consiglieri svegliatevi non fatevi usare dove siete andati a finire?

carmelo pantè ha detto...

Vorrei rispondere a Domenic.
Non posso condividere ciò che dici, perchè un amministratore deve occuparsi dell'intero territorio e non solo della zona da cui proviene. Con questo intendo dire che tutti devono occuparsi di tutti i problemi, siano essi delle Frazioni o del Centro storico. Diversamente è da intendere carente tutta l'amministrazione.
Io, che nelle Frazioni ci vivo, cerco di rappresentare sia voi che quelli del Centro storico, portando all'evidenza sia le carenze che rilevo sia quelle che "raramente" mi segnalate.
Cerchiamo di essere tutti più partecipi, altrimenti la critica potrebbe risultare sterile.

Anonimo ha detto...

l'Amministrazione comunale ripulisce alcune strade di campagna.A chi è stato dato e come è stato affidato l'incarico, quanto costa alle case comunali l'operazione e chi controlla il lavoro fatto se è fatto in modo efficace e conforme al capitolato della gara. Il lavoro sembra fatto con superficialità e fretta,si abbandonano sul luogo i resti delle fratte e gli alberi tagliati che a volte ostruiscono anche gli ingressi ai terreni limitrofi e possono essere dei pericoli a chi percore le strade con bici o moto . Perchè le opere che riguardano tutti non sono fatte con la stessa attenzione che si mette nelle cose nostre e private , perchè tanto paga sempre Pantalone ?

uno che ascolta le sirene ha detto...

X TABACUS. Non sono un assiduo visitatore del tuo blog ma di tanto in tanto quando posso un giro me lo faccio, come oggi. Noto che le persone che scrivono sul tuo blog hanno sempre un tono ironico, da sfottò, sono tutti colti e sapienti, grandi conoscitori anche delle sacre scritture, ma soprattutto amano offendere le persone. D'accordo che tutto questo poteva accadere in campagna elettorale perchè il modello è vincente, ma adesso le elezioni le avete vinte per cui basta col dire che i perdenti si vanno nascondendo sono eremiti sono rabbiosi. Forse per queste persone fare politica significa solo questo? Quello che però mi ha spinto a scrivere è il contenuto di alcuni commenti. Mi riferisco per esempio all'amico che consiglia a Carmelo, che scatta foto che forse danno fastidio, di non farle ai suoi fedeli in quanto antiestetici (poco fotogenici). Ma costui forse è nostalgico del concetto di "razza ariana"? Voi siete tutti modello Gabriel Garko e Emanuela Arcuri? Purtroppo ci si deve accontentare di quello che madre natura ci ha dato. L'educazione però è qualcosa che si acquisisce. C'è poi l'amico che scrive a quelli che hanno i rospi in corpo che non sanno apprezzare il cambiamento di Pettorano, io dico sempre Pettorano perchè alle frazioni di strada da fare c'è n'è tanta e di tanto in tanto gli si fa qualche piccola elemosina. Ma questo cambiamento a chi è dovuto all'attuale amministrazione o alla precedente o grazie a chi ha risolto i problemi del dissesto? Un appunto volevo farlo al commento sul comitato di Gesù Buon Pastore " Il comitato si è costituito tardi perchè non c'era la gente". Non è vero. Come citato sul sito lapoiana (non smentita) e parlando con le persone che frequentano la chiesa le cose sono andate diversamente. Si era deciso di fare la festa religiosa il 25 luglio perchè così avevano stabilito il parroco, le persone che la domenica vanno in chiesa e il gruppetto che volevano mettersi al Comitato. Dopo le elezioni tutto è cambiato. Volevo poi dire che di Carmelo parliamone male quanto vogliamo ma non dimentichiamo quello che è accaduto il giorno prima delle elezioni e a cui nessuna azione è seguita. Ma mentre la sua famiglia era sconvolta in giro si diceva che quasi quasi lo meritava. Tu Antonio hai perso tante volte ma nessuno ogni giorno ti ricorda di stare a cuccia. Spero che questo mio intervento non verrà replicato con il solito sarcasmo, vuole solo essere un contributo per promuovere un dialogo corretto e fondato su temi seri.

un rospo ha detto...

E' vero anche a me un amico che adesso è nello schieramento opposto ha detto che il rospo è duro da digerire, a questo mio amico dico...chissà se fra un pò i rospi li dovrà digerire lui perchè non ho ben capito se è lui che si è servito di qualcuno o è qualcuno che si sta servendo di lui...al buon intenditor poche parole..